Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Presentata la Maratona di Trieste

Friuli Venezia Giulia - Primapagina

Trieste_Maratona_percorso

Trieste potrebbe essere il suo passaporto per Londra. Migidio Bourifa parteciperà alla Maratona d'Europa, organizzata dalla Nuova Bavisela e in programma nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia il prossimo 6 maggio, con l'obiettivo di conquistare la qualificazione olimpica per Londra 2012. "La preparazione è a buon punto, sto lavorando con impegno e sono soddisfatto. Trieste ha una maratona difficile, ma io sono qui, pronto".

Il 43enne italo-marocchino detiene anche il record della gara triestina, fissato in 2.10.48 nel 2005 su un percorso diverso rispetto all'attuale che prevede la partenza da Gradisca.

L'evento, presentato oggi al Savoia Excelsior Palace Hotel di Trieste, è stato allestito in soli 120 giorni da un rinnovato comitato organizzatore e sarà caratterizzato da quattro giorni di eventi e spettacoli nel Villaggio Bavisela, posizionato di fronte a piazza dell'Unità d'Italia.

Clou della kermesse podistica Bavisela 2012 sarà la 13.a Maratona d'Europa (percorso da Gradisca d'Isonzo a Trieste), ma anche la Maratonina dei Due Castelli alla quale parteciperà il top runner friulano Stefano Scaini e la pugliese Rosaria Console (anche lei in cerca del pass olimpico) sul percorso Duino-Trieste, e la non competitiva Bavisela Family, 7 km dal castello di Miramare a piazza Unità d'Italia, transitando attraverso lo storico Porto Vecchio.

Importante anteprima della manifestazione sarà la prima edizione della Staffetta del Ricordo, Gemona-Trieste di 95 km, dedicata alla straordinaria ricostruzione operata dai friulani dopo il terremoto del 6 maggio 1976. L'ultimo staffettista sarà il campione europeo dei 5mila metri a Praga 1978, Venanzio Ortis, che il prefetto Alessandro Giacchetti accoglierà in piazza Unità d'Italia alle 20.30 di sabato 5 maggio.

In totale, nel primo week end di maggio, a Trieste sono attesi 11mila atleti da tutta Europa, con elevate punte di partecipazione da Austria, Slovenia e Stati Uniti.

Tra le iniziative abbinate alla Bavisela 2012 anche azioni di solidarietà, come lo spazio dedicato alla partnership illycaffè-Telethon, il progetto Bavisela al Buio con l'Unione italiana Ciechi, la prima edizione di Medici di Corsa e la promozione della salute e della prevenzione.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 20 Aprile 2012 08:53)

 
Ultimi 60 servizi fotografici