Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

San Giovanni di Oleggio (NO) - 9^ prova Gamba d'Oro

Piemonte - Primapagina

San_Giovanni_di_Oleggio_Gamba_d.Oro_2012_La “nona” della Gamba d'oro ha segnato il rientro vittorioso di Andrea Brumana, 23 anni, laureando in Scienze agrarie a Milano. Il giovane di Prato Sesia ha imposto il suo forcing dopo un paio di chilometri riacciuffando il fuggitivo Claudio Guglielmetti e tagliando il traguardo con leggero margine sui fratelli Cristian e Jstvan Mattachini di Mezzomerico; leggermente più staccati Carlo Carlini di Paruzzaro e Livio Saltarelli di Varallo Pombia, quarto e quinto rispettivamente.

La top five femminile ha visto piazzate nell'ordine: Francesca Barone, Emanuela Fosso, Barbara Benatti, Francesca Ravarotto e Federica Cerutti.

Under 17: primi Marco Pastore e Ilaria Scidurlo. Under 14: Stefano Marcato e Chiara Schiavon. Under 8: Simone Massarenti e Cecilia Nicolini.

Si è gareggiato alla frazione San Giovanni di Oleggio, presenti 531 concorrenti. La clemenza di Giove Pluvio ha risparmiato in extremis ad organizzatori e concorrenti il disagio di un possibile acquazzone, offrendo per contro una mezza dozzina di chilometri campestri perfettamente asciutti e scorrevolissimi.

Andrea Brumana, il vincitore, è figlio d'arte. Il padre Corrado, insegnante di estimo ai geometri di Gattinara, è podista di lungo corso, mentre l'altro suo figlio, Matteo, 19 anni, matricola di Economia e Commercio a Novara, alterna calcio (Juniores alla Dufour Varallo) e podismo. Anche Andrea gioca a pallone, terzino fluidificante nel Romagnano. Insomma, in casa Brumana chi non corre non mangia.

Oggi due corse in programma, a Cressa e Ghemme. La Gamba d'oro propone la classica Cressalonga organizzata dalla locale Podistica 2005 con partenza e arrivo presso il Centro sportivo: giro lungo di km 10,8, minigiro di km 2,5, il via alle 9. A Ghemme, invece, si disputa il Monteregio Trail sulle tre distanze di km 45-20-11, alle quali si aggiunge una Nordic walking di km 11. La manifestazione (obbligatorio il certificato medico sportivo) è organizzata dall'Asd Trail Running con il patrocinio del Comune di Ghemme.

SERVIZIO FOTOGRAFICO

Ultimo aggiornamento (Sabato 21 Aprile 2012 22:01)

 
Ultimi 60 servizi fotografici