Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Seregno (MB) - Mondiale ed Europeo 100 km

Ultramarathon - Ultra - Aprile 2012

Seregno_World_Championship_100_KM_22.04.2012_collage_ITA_foto_Roberto_Mandelli

E’ Giorgio Calcaterra, il vincitore di questa 26^ edizione del Campionato del Mondo ed Europeo di 100 km, che ha avuto luogo a Seregno, in Brianza, domenica 22 aprile 2012.

Il tempo è di tutto rispetto, 6h23’20’’, personal best per lui che mantiene lo scettro conquistato lo scorso anno a Winschoten. Un oro quello di Calcaterra che si riflette positivamente sul team azzurro maschile che conquista l’oro a squadre, grazie alla bellissima prestazione di Alberico Di Cecco che, pur tra problemi intestinali dalla seconda metà di gara in poi e che lo hanno costretto a fermarsi più volte e rallentare il passo che invece aveva mantenuto insieme a Calcaterra nella prima parte, è riuscito a mantenere la terza posizione sino alla fine, chiudendo in 6h40’30’’, conquistando cosi con i denti e con il cuore due bronzi, mondiale ed europeo.

A completare la performance del team azzurro, Daniele Palladino, che chiude in 16esima posizione, dando cosi modo alla squadra di vincere i due ori per team.

In campo femminile, la prima azzurra è stata Francesca Marin, che ha chiuso in 8h03’53’’. Seconda azzurra l’atleta brianzola Roberta Orsenigo, terza Sonia Ceretto. Il team azzurro femminile riesce a cogliere un quarto posto mondiale e soprattutto un secondo posto europeo.

Da rilevare la bellissima prestazione della neo ultra-maratoneta Marina Zanardi, alla sua prima 100 km, che giunge prima delle italiane, chiudendo in un brillantissimo 7h58’07’’.

Il bi-campione mondiale ed europeo Giorgio Calcaterra è stato nominato e premiato come miglior atleta (mondiale) dell’anno 2011 IAU Ultramarathon, dietro Ivan Cudin.

Il “bottino azzuro” di questo mondiale seregnese, è cosi ripartito: due ori mondiali e europei individuali per Giorgio Calcaterra, due bronzi individuali mondiali ed europei per Alberico Di Cecco, due ori mondiali ed europei per il team maschile e un argento europeo per il team femminile.

.

(Roberto Mandelli - Podisti.Net) SERVIZIO FOTOGRAFICO

.

Ultimo aggiornamento (Martedì 24 Aprile 2012 00:15)

 
Ultimi 60 servizi fotografici