Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

L'Amatori Atletica Acquaviva piange Vito Macchia

Puglia - Primapagina

Macchia_VitoÈ stato l’allenatore più amato dell’Amatori Atletica Acquaviva, società che aveva contribuito a fondare nel 1976.

Oltre l’indubbia competenza e la passione, Vito si contraddistingueva per la sua umanità, per il calore che sapeva trasmettere e soprattutto per l’infinita bontà della sua paterna figura, per la disponibilità a dare senza nulla chiedere in cambio.

È dunque con profondo dolore che tutta l’Atletica Acquaviva piange la dipartita di Vito Macchia, avvenuta il 19 Aprile 2012.

"La scomparsa di Vito mi rattrista profondamente – queste le parole del Presidente dell’Amatori Atletica Acquaviva, Giacomo Bruno – ho avuto modo di apprezzarne direttamente, per 40 lunghi anni, le doti di spiccata umanità. Macchia non era solo un tecnico preparatissimo, era una persona straordinaria, che sapeva toccare il cuore dei suoi atleti. Ha combattuto con forza fino alla fine, è rimasto positivo, pensava sempre alla sua famiglia speciale con tre bellissimi figli tutti ottimi atleti e ai sui ultimi gioielli i nipotini che ogni tanto portava al campo. Ne serberò sempre un ricordo affettuoso”.

Nato il 22 maggio 1947, promessa del mezzofondo pugliese, Macchia acquisì notorietà come tecnico portando molti giovani al successo, primi tra tutti nei primi anni ottanta Nicola Mele e Rocco Montenegro, fino all’ultima sua scoperta, Viola Giustino, che proprio domenica vinceva il Vivicittà di Bari, con la fortissima dedica sul podio al tecnico che la seguiva con tanta passione.

Vito riusciva a conquistare il cuore di tutti i ragazzi che si avvicinavano all’atletica perché aveva un modo tutto speciale di insegnare e far amare l’atletica, quella atletica vissuta tutta sul campo, giorno dopo giorno, sotto la pioggia o con il sole, quella che ogni giorno sapeva trasmettere emozioni speciali e che ti sapeva far volare alto, perché questa era l’atletica di Vito, passione, cuore e chilometri.

Ora in alto è volato lui, e siamo certi che insegnerà a correre anche agli angeli.

 

(Alla famiglia Macchia e all'intera Amatori Atletica Acquaviva la Redazione di Podisti.Net porge le più sentite condoglianze)

Ultimo aggiornamento (Lunedì 23 Aprile 2012 11:44)

 
Ultimi 60 servizi fotografici