Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Ragusa - 4^ Eco-maratonina Cave Iblee

Sicilia - Primapagina

Sempre lui!

Altra Maratonina nel ragusano nello spazio di dieci giorni, e altra galoppata vincente per Carmelo Mezzasalma della Padua Ragusa, che dopo il successo di Acate dello scorso 15 Aprile, ha concesso il bis, stavolta nella 21 Km tra sentieri dirupi e rocce delle Cave Iblee.

25 Aprile, Festa della Liberazione dal Nazi-fascismo, e a Ragusa Ibla è andata in scena la 1^ Giornata della salute, con tantissime iniziative ricreative a cura della locale AIAD (Ass. It. Assistenza Diabetici- e con la collaborazione di altri Enti), che spaziavano dai Trail, alle "non-competitive" alle iniziative che ricordavano i giochi di una volta, o "sport di strada" come sarebbe più correttamente da sottolineare.

A cura della "No al doping" di Ibla e del Csain di Ragusa, la lunga Giornata ragusana ha avuto inizio alle 8.30 con lo start da Piazza Duomo della 4^ edizione l'Eco-Trail Cave Iblee (valida come "Memorial Peppe Artale"- il variopinto supporter del Ragusa Calcio degli anni passati, nonchè Responsabile forestale delle Manutenzioni dei percorsi, ove si svolgeva appunto l'Eco-Trail).

Un percorso di 21,097 Km che si snodava dalla splendida Piazza centrale di Ibla attraverso le tre principali "Cave" che circondano il capoluogo ibleo (S. Leonardo, Cilone e della Misericordia) in quello che rappresenta una importante porzione del prossimo Parco Nazionale degli Iblei.

Le "Cave" sono tipici Canyon piene di macchia mediterranea e a "forra boschiva" che contraddistinguono gran parte del territorio tipicamente collinare dei Monti Iblei. E tra una lunga serie di scalinate in roccia, dedali di "muri a secco", tavolati, e sentieri immersi nel verde, un impegnativo Trail con poco più di 400 metri di dislivello totale in salita, che ha visto da subito un quartetto di podisti mettersi ben in evidenza.

Alla fine, Carmelo Mezzasalma giungeva primo nel traguardo di Pazza Duomo con l'ottimo tempo di 1h30'23" (nuovo record del percorso), lasciandosi alle spalle Nino Nicosia della Uisp di S.Croce e il compagno di squadra Massimo Canzonieri giunti pressocchè ex-aequo al traguardo col crono finale di 1h33'25", al quarto posto giungeva Enzo Taranto della No al doping di Ibla in 1h 43'58", quindi Rosario Sgarlata (pure lui "No al doping" Ibla) 1h 55'03", Gianluca Carfì (Padua Ragusa) 1h 56'08", poi via-via gli altri.

Tra le donne doppiette della Barocco Running di Ragusa con Laura Cascone in 2h38'36" e Rosalia Venezia 3h27'13".

Quest'anno nessun Trailer cosiddetto "Duro & Puro" ha optato per il doppio giro delle Cave, e raggiungere così la distanza di Filippide dei 42 km e 195 m. (troppo vicina la concomitanza con la data della Maratona di Messina del prossimo 29 Aprile..nda..), e alla fine sono stati una trentina i partecipanti al percorso della Mezza-Maratona, mentre nutrita e colorata come sempre si è rivelata la 5^ edizione della "non-competitiva" Passeggiata della Salute di 4 Km, partita alle 10.30 sempre da Piazza Duomo, a promuovere i corretti stili di vita a prevenzione soprattutto del Diabete.

Va in archivio così una splendida giornata all'insegna del sano divertimento e dello sport cosiddetto "semplice" o alla portata di tutti ( anche in termini di sacrifici economici..nda!) che ha visto il riempirsi (praticamente dall'alba alle prime luci della sera) del cuore pulsante il Centro Storico di Ragusa Ibla, ove fra podisti ecologisti, strombazzanti tavole di legno con ruote a cuscinetto (i tradizionali Calacipiti) e turisti incuriositi, si è avuti anche il tempo per degustare negli appositi stand, la particolarità dello Zanfarru ( il cosiddetto "ginseng dei poveri"), un gustoso succo di carrubbe pieno di sali minerali, con il quali gli antichi contadini iblei erano soliti dissetarsi, per alleviare le faticose giornate estive di lavoro nei campi.

Appuntamento quindi al 2013!

 
Ultimi 60 servizi fotografici