Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Seregno: bronzo mondiale m60 per Antonio Flamini

Ultramarathon - Ultra - Aprile 2012

Nella gara che ha laureato per la terza volta iridato assoluto l’italiano Giorgio Calcaterra, grande prova ai campionati mondiali della 100 chilometri per uno dei pilastri della Latina Runners, Antonio Flamini, classe 1950, specialista della ultramaratone. La kermesse si è svolta a Seregno, con 40 nazioni partecipanti, 252 atleti nazionali, più di cento master e oltre 120 open che hanno dato il via all'avventura della 100 km di Seregno Mondiale, numeri che hanno fatto diventare per un giorno la città lombarda capitale internazionale dell'ultramaratona.

Antonio Flamini, che ha corso con i colori dell’Italia per la categoria MM60, ha ottenuto una strepitosa terza posizione e medaglia di bronzo col il tempo di 9ore e 44minuti.

L’atleta della Latina Runners, dopo un incredibile passaggio ai 60km in 5h10’, a causa di un dolore che lo ha costretto a rallentare dal sessantesimo al settantesimo chilometro, ha dovuto cedere il passo all’altro italiano Carluccio Bordoni e all’austriaco Rudi Ohme.

La soddisfazione per questo risultato è perciò totale. “Sono arrivato bene – afferma Flamini - ho saputo gestire al meglio le mie forze, non ho avuto alcun tipo di problema e, soprattutto, mi sono ritrovato a gareggiare con la Nazionale italiana di ultramaratona. E´ ovvio che gare del genere non si possono improvvisare; gare di questo tipo non perdonano e i rischi che può correre chi non è ben preparato sono grandi. Bisogna avere una grande esperienza per portare a termine imprese di questo tipo. Io stesso, nonostante non mi sia potuto allenare come avrei voluto, se non mi fossi sentito in una buona condizione non avrei azzardato nulla, soprattutto perché vestivo la maglia tricolore”.

Flamini, specialista delle ultramaratone, vanta un primato di 9h09’ sulla distanza dei 100km, ottenuto ai campionati mondiali in Olanda nel 2006. Il prossimo anno i Mondiali si terranno a Seoul, in Corea, e la costanza dell’atleta pontino lo porterà al via anche di quella competizione.

 
Ultimi 60 servizi fotografici