Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Trieste - 9^ Mujalonga

Friuli Venezia Giulia - Primapagina

Trieste_Mujalonga_2012_partenzaUna dedica speciale, urlata non appena tagliato il traguardo, contrassegna la nona edizione della Mujalonga, la 10 km organizzata dal Marathon e dall’Associazione Larghe Vedute, valida quale terza prova del trofeo “Il Giulia per lo Sport”. La gioia di Steve Bibalo, venticinquenne portacolori dell’Atletica Brugnera, è doppia. La vittoria ottenuta, infatti, va a sommarsi alla «gioia immensa della nascita, tre settimane fa, della mia prima bambina, Nicole».

È stata un’edizione speciale, quella odierna, che ha portato sul lungomare muggesano quasi 2000 persone, record assoluto della manifestazione. Più di un migliaio i non competitivi presenti, mentre oltre 800 atleti si sono dati battaglia nella gara che ha assegnato, nelle diverse categorie, i titoli regionali Amatori/Master.

Al via, quindi, si sono presentati i migliori atleti regionali. La presenza friulana, in particolare, è stata numericamente notevole e ha vivacizzato la competizione.

Un gruppetto di sei atleti ha preso il comando della corsa già dai primi metri di gara. A fare l’andatura, per il primo km, ci ha pensato David Daris, per il Gruppo Generali. Il ritmo imposto di 3’08” al km, però, non ha scoraggiato gli avversari che, immediatamente, hanno mortificato ogni velleità di fuga del forte triestino. La pattuglia composta da Daris, Steve Bibalo, Francesco Tamigi (Atletica Buja), Federico Viviani (Marathon), Dario Turchetto (Santarossa Brugnera) e Carlo Spinelli (Atletica Buja), ha viaggiato compatta fino all’8° km, quando Bibalo ha deciso di allungare, scendendo sotto i 3’ al km. Daris ha risposto all’appello, seguendo la scia dell’atleta di origine lombarda. È iniziato, così, un testa a testa che, a 500 metri dal traguardo di Porto San Rocco, è stato deciso da un poderoso allungo di Bibalo, primo in 32’03”. Daris ha chiuso al secondo posto in 32’07”, anticipando Tamigi (32’23”), giunto terzo. A seguire Turchetto (32’36”), Viviani (32’48”), Spinelli (32’51”), Giuseppe Pagano (Altopiano/33’19”), Gilberto Tiussi (Atletica Buja/33’36”), Franco Plesnikar (Atletica Buja/33’58”) e Alessio Milani (Fincantieri Monfalcone/33’59”).

La corsa femminile ha proposto un bel duetto fra l’olimpionica di triathlon Daniela Chmet e Federica Bevilacqua, mezzofondista delle Fiamme Gialle. La Chmet ha imposto la sua migliore condizione, andando a vincere in 36’20”. La Bevilacqua, dal canto suo, viene da un anno delicato, condizionato da una serie di guai fisici, dai quali si sta lentamente riprendendo. La stessa Chmet, molto umilmente, ha reso onore alla giovane professionista, rimarcando il fatto che, con una Bevilacqua in grande spolvero, per lei non ci sarebbe stata gara.

Al traguardo, quindi, la Chmet ha preceduto la Bevilacqua (37’39”), seconda. Terza Vania Monticolo (Cus Udine/37’55”), davanti alla slovena Aleksandra Fortin (38’25”) e a Erika Bagatin (Santarossa Brugnera/38’49”).

Le classifiche complete, con i campioni regionali di ogni categoria, si possono consultare sul sito www.fidalfvg.it.

La gara sarà trasmessa alle 22.15 di sabato su TeleFriuli nell'ambito della rubrica Start.

Un album fotografico con oltre 1500 scatti della corsa è disponibile su www.atleticats.com.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 27 Aprile 2012 08:33)

 
Ultimi 60 servizi fotografici