Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Marlia (LU) - 36^ Marcia della Ville

Toscana - Cronache

L'associazione Podistica Marciatori Marliesi ha organizzato la 36^ Marcia delle Ville a Marlia, in provincia di Lucca. Cinque i percorsi che vengono offerti ai partecipanti: 3/7/10/16/22/27 km.

Questa è una gara che fa parte del calendario gare della Lucchesia: qui c'è una concezione molto diversa del vivere podistico.

Mentre nel calendario podistico di Pistoia, Prato, Valdinievole, quasi il 90% delle gare sono semicompetitive, nel calendario lucchese le gare sono quasi tutte non competitive, tantissimi sono i camminatori che vi prendono parte.

La giornata non è bellissima, arriviamo in pullman a Marlia prima delle 8 del mattino: sono già molti quelli che hanno già iniziato la propria gara; anche noi del pullman partiamo presto e ci perdiamo quasi subito, vista la tantissima gente di tutte l'età, colorata e chiacchiericcia.

Si parte lungo la strada che per i primi chilometri è per tutti uguale, alle deviazioni dei percorsi al quale ognuno di noi ha deciso di partecipare ci dividiamo; io scelgo il percorso dei Km 16 dove troviamo anche due bei tratti di salita anche impegnativa e che si svolge, come credo anche tutti gli altri, per la gran parte su strade sterrate e di campagna: siamo in mezzo alla natura, saliamo anche le collinette che costeggiano Marlia.

Per coloro che come me corrono, la difficoltà più grande è superare i tantissimi camminatori; ottimo il paesaggio che vediamo lungo la gara, come bellissime sono le ville dove passiamo, lungo il tracciato in alcuni posti troviamo dei complessi musicali che ci allietano la corsa o la camminata.

Eccomi all'arrivo: lo speaker annuncia che gli iscritti presenti sono 12.650, parla di record della gara.

Quando arrivo, vedo le facce felici dei partecipanti, al ristoro la difficoltà è farsi spazio tra i tanti concorrenti, anche perché… c'è molta scelta!

Il mio pullman era organizzato dalla Avis Copit: tutti i presenti sono rimasti contenti della manifestazione.

La società vincitrice (a queste gare premiano solo le società) aveva 950 iscritti; a parte è stato sorteggiato qualche premio tra tutti i partecipanti.

Penso che ci voglia una grande macchina organizzatrice per far ben riuscire una gara di questo tipo: penso, pertanto, che vadano fatti i complimenti per l’organizzazione più che ottima e un bravo e un grazie a tutti i partecipanti.

 
Ultimi 60 servizi fotografici