Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Trieste: è cominciata la Bavisela con 2300 baby-runners

Friuli Venezia Giulia - Primapagina

Oltre 2300 baby-runners hanno aperto oggi la Bavisela di Trieste: un esercito di bambini dai 3 ai 13 anni, ha partecipato con gioia alla Bavisela Young-Fondazione CRTrieste, in piazza Unità d'Italia, celebrando la passione per lo sport e il divertimento. Un evento fresco e divertente, che ha trasformato i bimbi in runners e i genitori e gli insegnanti in appassionati supporter. È stata anche la giornata di apertura del Centro Maratona - Coop Cooperative Operaie, preso d'assalto per il perfezionamento delle iscrizioni alla non competitiva e alle due gare. Sul fronte sportivo, cresce l'attesa per la Maratonina Europea dei Due Castelli, con l'iscrizione dello sloveno Mitja Kosovelj, già qualificato per le olimpiadi di Londra. È stato anche il giorno della "Juventus mania", con Migidio Bourifa e Stefano Scaini speciali tifosi bianconeri. In serata, 200 atleti hanno partecipato alla Maxistaffetta 200x1000, ultimo test prima degli eventi di domenica.

"YOUNG": 2300 BABY-RUNNERS APRONO LA FESTA DELLA BAVISELA - Una grande mattinata di festa con le migliaia di baby-runners in piazza Unità d'Italia a correre per la Bavisela Young-Fondazione CRTrieste. La grande festa della Maratona d'Europa è cominciata nel segno dei più piccoli. Ben oltre le attese il numero degli iscritti, tanto che - dopo avere acconsentito a superare il numero chiuso fissato a quota 2000 - gli organizzatori recapiteranno nei prossimi giorni oltre 300 magliette e medaglie ai bimbi che, essendosi iscritti oltre il numero limite, non le hanno ricevute in tempo per la gara. "Abbiamo scelto di iscrivere tutte le scuole che hanno fatto richiesta fuori tempo massimo - ha spiegato il direttore sportivo della Nuova Bavisela, Alessandra Lo Gatto - anche oltre le disponibilità di gadget, ma nessuno resterà senza la tangibile testimonianza di aver partecipato. Recapiteremo alle scuole t-shirt e medaglie perché la felicità di bambini e genitori è una priorità al di là del budget imposto". Sul fronte della cronaca, alle 10 del mattino, complice un sole quasi estivo, la piazza dell'Unità d'Italia ha accolto i 2300 baby-runners con insegnanti e genitori. I primi a partire sono stati i più piccoli, iscritti all'ultimo anno dell'asilo nido: tre anni e cinquanta metri da correre tra gli applausi del pubblico. A seguire, le numerose classi delle scuole dell'infanzia, delle elementari e delle medie. La manifestazione, alla sua dodicesima edizione, è organizzata dalla Nuova Bavisela con la collaborazione del Marathon Trieste e con il fondamentale sostegno della Fondazione CRTrieste. Per i partecipanti in regalo la maglietta ufficiale della corsa, la medaglia e un pacco gara con dolci offerti da Radio Punto Zero, che ha curato anche la diretta radiofonica, e le patatine Enerkid. Domani saranno pubblicate sul sito www.bavisela.it le immagini più belle della mattinata; tra una settimana invece la galleria si farà più ricca con tutti gli scatti dell'evento, che si potranno acquistare on line.

MARATONINA/1: LO SLOVENO KOSOVELJ PUNTA ALLA VITTORIA - Si alza la posta della Maratonina Europea dei Due Castelli di Trieste: tra i top runners è stata perfezionata oggi l'iscrizione del campione sloveno Mitja Kosovelj, classe 1984, che si è già qualificato per le Olimpiadi di Londra 2012.

MARATONINA/2: SCAINI ARRIVA IN FORMATO FAMIGLIA - Si chiama "Family Run", e non solo per dire. Quest'anno la non competitiva dell'evento Bavisela è dedicata in particolare alle famiglie, anche a quelle dei runners. Il mezzofondista friulano Stefano Scaini, che domenica sarà alla partenza della Maratonina, ha preso la nuova edizione alla lettera, tanto che porterà all'evento i suoi tre fratelli: Luigi (39 anni) e Federico (29 anni) lo accompagneranno direttamente nella mezza Maratona, mentre Marco (34 anni) parteciperà proprio alla non competitiva.

JUVENTUS&BAVISELA, WEEKEND DI GRANDE SPORT A TRIESTE - Di giorno si corre e di sera si va allo stadio. La concomitanza tra la Maratona d'Europa di Trieste e la partita Cagliari-Juve, decisiva per lo scudetto, esalta due dei protagonisti della kermesse podistica: l'olimpionico Stefano Baldini, testimonial della Bavisela 2012, e il recordman dell'evento cittadino, Migidio Bourifa, testimonial di tutti gli eventi organizzati dall'associazione sportiva triestina nel biennio 2012-13. "Sono juventino nel cuore e qui a Trieste soffrirò come stiamo soffrendo noi tifosi bianconeri". Baldini, oro olimpico della Maratona ad Atene 2004, vede molte similitudini tra la corsa allo scudetto della Juventus, impegnata nel capoluogo giuliano in una partita forse decisiva, e la regina delle corse: "Una partita scudetto - afferma - non si differenzia molto da una maratona, sono entrambe gare sofferte, piene di possibili imprevisti e in cui bisogna stringere i denti e sudare fino all'ultimo minuto. È un privilegio poter respirare questi momenti importanti". Migidio Bourifa deve difendere a Trieste il suo record sulla lunga distanza e si sta allenando, con l'obiettivo non troppo celato, di far segnare al cronometro il tempo necessario (2.11.30) per conquistare una maglia azzurra alle Olimpiadi di Londra 2012. Ma non per questo dimentica la sua Juventus: "È per me una bella scarica di adrenalina correre a Trieste nello stesso giorno in cui la Juve può aggiudicarsi lo scudetto. Io e la "Vecchia Signora" abbiamo un obiettivo in comune, vincere le rispettive gare, e Trieste vale lo scudetto. Sono bianconero dalla nascita e nella mia carriera mi è capitato solo una volta di correre in concomitanza con una partita della mia squadra. In quell'occasione ho fatto il mio personale nella mezza maratona e la Juventus ha vinto. Magari aiuta!". "Ora la concentrazione - continua Bourifa - in vista della maratona di domenica cresce con il passare delle ore, ma non escludo, se mi invitano, di andare allo stadio a fare il tifo e magari festeggiare tutti assieme, visto che la partita è stata confermata la sera."

DISABILI: DA PIAZZA UNITÀ D'ITALIA INTEGRAZIONE GRAZIE ALLO SPORT - Nel pomeriggio si è corsa la seconda edizione di "Bavisela per l'Integrazione", una corsa non competitiva tra ragazzi abili e diversamente abili a cura dell'associazione Calicanto onlus, la prima in Italia ad aver promosso lo sport integrato. Un centinaio i ragazzi che si sono cimentati nel circuito allestito fronte mare: ai giovani del sodalizio sportivo si sono aggiunte le scolaresche di un istituto di Verona, in gita a Trieste, che hanno accolto l'invito della onlus triestina. Tutti insieme, i ragazzi si sono dati appuntamento in piazza Unità d'Italia e hanno affrontato alcuni giri del tracciato preparato già in mattinata per la Bavisela Young-Fondazione CRTrieste. "È una giornata stupenda, all'insegna dell'integrazione per tutti questi ragazzi - ha spiegato Elena Gianello, presidente della Calicanto - con noi hanno corso giovani delle scuole medie, delle superiori e naturalmente i nostri volontari. Siamo contenti di trovarci nel cuore della città, per un pomeriggio di sport e aggregazione, e siamo felici di far parte del grande evento della Nuova Bavisela". L'associazione nei mesi scorsi ha festeggiato i dieci anni di attività, dedicando tutte le celebrazioni a Francesco Pinna, il ragazzo scomparso lo scorso febbraio nel crollo del palco allestito per il concerto di Jovanotti, che per anni è stato un volontario della Calicanto, molto amato da tutti.

GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI

• ore 15.00 Villaggio Bavisela MUSICA CON I POLI DI AGGREGAZIONE

• ore 15.00-15.40 Indigo

• ore 15.50-16.30 Shoeless

• ore 16.40-17.30 Bencazzadadiscoparty2

• ore 16.00 Bacino S. Giorgio 24H WATERBIKE (inizio gare)

• ore 18.00 Villaggio Bavisela ZUMBA IN BAVISELA

• ore 21.00 Villaggio Bavisela CONCERTO

• ore 21.00-23.00 Rodolfo Vitale Swing Orchestra

 
Ultimi 60 servizi fotografici