Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Cinte Tesino (TN) - C.I. Orienteering Middle Distance

Rubriche - Notizie

Manuel Negrello (Lungh. 5600 - 00:32:25 Primiero) e Christine Kirchlechner (Lungh. 4500 - 00:37:54 S.C. Merano) sono i nuovi campioni italiani di orienteering sulla Middle Distance.

La gara che si è svolta in località Monte Mezza di Cinte Tesino, valida come World Ranking Event, ha visto però al via atleti che non concorrevano per il titolo tricolore come Mikhail Mamleev (che ieri non ha preso parte alle qualificazioni), Ursula Binder e Julia Shutkovskaya. Questo ha fatto si che la classifica WRE in campo maschile andasse al plurititolato Mikhail Mamleev (00:31:37) su Manuel Negrello e Roberto Dallavalle mentre tra le donne, vittoria dell’austriaca Ursula Binder (00:36:40) sulla russa Julia Shutkovskaya e Christine Kirchlechner.

La prova odierna ha visto al via oltre 700 atleti in rappresentanza di 60 società che nei boschi di Cinte Tesino, si sono dati battaglia nonostante le avverse condizioni atmosferiche.

Soddisfazione per il neo campione italiano Manuel Negrello (Primiero) che è tornato al titolo tricolore dopo 9 anni. In questa stagione Negrello si è anche guadagnato la convocazione ai campionati europei che inizieranno la prossima settimana in Svezia. “Ho ricominciato ad allenarmi con costanza anche con il supporto di una società di atletica leggera”- spiega il nuovo campione italiano - “ho interpretato una gara all’insegna della prudenza e dell’attenzione. Arrivare a così pochi secondi da un Mikhail Mamleev così in forma è sicuramente un grande risultato”.

Giornata di secondi posti in casa Dallavalle. Se il fratello Luca in mattinata si è aggiudicato l’argento a Praga in Coppa del mondo MTB-O, Roberto si guadagnato il titolo di vice campione italiano. “Una buona giornata in famiglia e un titolo di prestigio per il Monte Giner, già abituato a cogliere allori nello SCI-O e MTB-O” ha commentato Dallavalle “ho dato il meglio di me dietro ad atleti più esperti e competitivi”.

Chiude il podio maschile, Emiliano Corona (Forestale) con il tempo di 00:35:19. “Sono partito legnoso e non ho mai trovato quella fluidità necessaria per ambire al gradino più alto del podio. Vengo da un periodo intenso dove ho gareggiato in Liguria, Puglia, Friuli Venezia Giulia e Sardegna. Forse per me è arrivato il momento di staccare la spina e pensare alla seconda parte di stagione.”

Ottima la performance di Christine Kirchlechner (Merano). “Ho interpretato al meglio la gara su un tracciato impegnativo. Ora mi aspettano i Campionati europei dove spero di ben figurare”. Risultato di spessore per Johanna Murer (Terlaner) che si piazza al secondo posto con il tempo di 00:38:30. “Mi aspettavo questa performance e sono quindi orgogliosa di quanto ottenuto”. Medaglia di bronzo per Maria Novella Sbaraglia (Subiaco). “Questo terzo posto è per me importante soprattutto perché arriva dopo un periodo tribolato, dove gli infortuni hanno minato la mia condizione. Finalmente sono riuscita a trovare continuità nel rendimento e nei risultati”.

Prestazione superlativa anche per Mikhail Mamleev, vincitore della classifica WRE “la gara di oggi è stata positiva, regolare e sono riuscito ad andare molto veloce, ho un' ottima condizione di forma e nutro ambizioni importanti per i prossimi campionati europei”.

Nelle categorie giovanili successo di Riccardo Scalet (Primiero) in M16 e Giacomo Zagonel (Primiero) in M20. In campo femminile vittoria di Arianna Bortolotti (Masi) in W16 e Viola Zagonel (Primiero) in W20.

Alla gara valida per i Campionati Italiani di Cinte Tesino, sono intervenuti il Presidente della FISO Sergio Grifoni, il segretario generale Giuseppe Falco, il membro IOF Maria Silvia Viti e il presidente del CONI di Trento Giorgio Torggler. Ottimo il bilancio organizzativo della società Crearossa guidata da Giancarlo Gozzer e Fabio Hueller.

 
Ultimi 60 servizi fotografici