Due Natisoniani all'Ecomaratona del Ticino
Lombardia - Primapagina |
La prima edizione dell'Eco-maratona "Parco del Ticino", che si è svolta domenica scorsa a Galliate (provincia di Novara), ha visto protagonisti due atleti del Gruppo Sportivo Natisone. Eliana Tomasetig ha vinto nella sua categoria, correndo i 42 chilometri della maratona in 4 ore e 53 minuti; il marito Brunello Pagavino è giunto secondo tra gli M 60 chiudendo in 3 ore e 49 minuti.
E' stata una bella giornata di sport, nel suggestivo ambiente del Parco del Ticino, a cavallo tra Piemonte e Lombardia. La maratona si è svolta prevalentemente su sentierini immersi in una lussureggiante vegetazione, a fianco del grande fiume; la corsa si è rivelata impegnativa non solo per i continui cambi di direzione, il terreno sconnesso e le ripide asperità degli argini, ma anche per le profonde pozzanghere ( coperte di grandine non sciolta dalla tempesta del giorno precedente), che hanno costretti i podisti, provenienti da molte regioni del centro-nord, a snervanti gimcane a protezione dei propri garretti.
Tra le particolarità del percorso, addirittura l'attraversamento di un canale del Ticino su un ponte tibetano. Scariche di adrenalina a mille, annunciavano le pubblicità della corsa; più semplicemente, un divertente passaggio che ha contribuito al successo della manifestazione. Per i due atleti cividalesi, dopo le maratone di Treviso e Vienna, un ottimo allenamento in vista di importanti appuntamenti estivi e autunnali.