Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Parma - 5^ Medel Run

Emilia Romagna - Primapagina

Parma_Medel_Run_Isabella_MorliniMedel Run 2012, un evento che da cinque anni arricchisce il calendario del campionato provinciale Fidal di Parma e che nel tardo pomeriggio di venerdì 4 maggio ha visto partire dal luogo cuore del podismo della città -la Cittadella – oltre 460 podisti, pronti a sfidarsi su un tracciato di otto chilometri.

La vittoria, e addirittura tutto il podio, porta la firma del Cus Parma, società organizzatrice.

Sul gradino più alto, il triatleta Dario Chitti (25’37), seguito dai compagni di squadra Abou El Wafa Abdel Illah (25’43), e Matteo Filippi (25’59).

Tra le donne invece, oro per la reggiana dell’Atletica Scandiano Isabella Morlini (28’37), seguita ancora una volta da due atlete del Cus Parma, ovvero Lisa Ferrari (28’57), e Veronica Paterlini (29’26).

«Una gara che è consolidata nelle nostre tradizioni -spiega il presidente del Cus Parma Michele Ventura - e che anticipa la Cariparma Running di settembre. Certamente questa Medel Run è impegnativa da organizzare visto il percorso tutto in centro storico, ma i numeri ci ripagano di ogni sforzo. Un grazie va all’amministrazione comunale che ci ha appoggiato sia da un punto di vista economico, che nella gestione del traffico, e ai tanti volontari che ci hanno aiutato».

Partenza dalla Cittadella, e dopo aver attraversato lo Stradone, rotta verso piazza Garibaldi passando per via Farini. Da li, via Mazzini, strada Garibaldi fino al monumento a Verdi in Pilotta, per poi svoltare verso il Parco Ducale, e ritorno sullo stesso percorso in Cittadella. Un percorso totale di 8 chilometri che «a fronte di qualche disagio ha però portato ancora una volta lo sport e il benessere a contatto con i parmigiani. Questi appassionati sono stati un esempio durante tutto il percorso per i tanti curiosi che hanno seguito la gara in centro. Essendo alla quinta edizione, i timori per questo splendido percorso sono oramai vinti, non resta che confermare il tracciato per la prossima edizione, ascoltare ogni consiglio prezioso di questa quinta Medel Run, e sperare che per il 2013 avremo ancora più iscritti».

«Un grazie di cuore – conclude Ventura – va a Medel, per come crede fortemente nel nostro progetto volto al benessere e alla saluta psicofisica del cittadino attraverso lo sport. Grazie anche a tutte le altre realtà che hanno sostenuto questo evento, e ai volontari che hanno reso questo percorso un gioiello incastonato nel centro storico. Siamo poi felicissimi che accanto alla gara competitiva, ci sia stata una passeggiata aperta a tutti, i cui proventi della vendita dei pettorali sono stati devoluti all’Avis di Parma».

Dario Chitti, il vincitore, ha definito la Medel Run: «Entusiasmante, talmente tanto che non mi sono neppure reso conto di averla corsa. Otto chilometri sono una distanza relativamente breve, farli poi nella mia città è stato bellissimo. Passare nelle vie storiche della ‘vasca’ del sabato pomeriggio, in tenuta da corsa, è stato divertente. Da un punto di vista tecnico potevo forse fare qualcosa di meglio: speravo di correre sui 3’10 al chilometro, invece ho perso qualche secondo, anche perchè ho fatto gran parte della gara da solo. Ovviamente non posso lamentarmi visto il primo posto».

Triatleta brillantissimo, Dario Chitti, sempre in casacca rossonera. Ma accanto alla maglia del Cus Parma c’è da qualche tempo quella della nazionale. «Spero di riuscire a dimostrare tutto il mio valore. La nazionale italiana sta raccogliendo successi splendidi, e io voglio far parte di questo sogno, sperando in una convocazione per i mondiali giovanili di settembre in Nuova Zelanda. Ora però devo pensare anche alla scuola: manca poco alla maturità, e mi concentrerò sullo studio, ma continuerò ovviamente ad allenarmi».

Ultimo aggiornamento (Martedì 08 Maggio 2012 22:37)

 
Ultimi 60 servizi fotografici