Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Nedvěd meglio di un orologio alla Volkswagen Prague Marathon

Rubriche - Commenti e Opinioni

Come aveva promesso in occasione della mezza maratona, sempre disputata a Praga, Pavel Nedvěd è diventato un maratoneta a tutti gli effetti.

"Non ho mai corso piu di 30 chilometri. Non posso dire se ce la farò. Il mio sogno ed obiettivo è quello di finire, anche se dovrò strisciare verso il traguardo. Mi conoscete", aveva affermato prima della partenza. 

In realtà l’ex Pallone d’oro 2003, attualmente consigliere del presidente della Juventus, aveva un obiettivo cronometrico molto chiaro, rimanere sotto le 4 ore per prendere letteralmente al volo l’aereo che lo avrebbe portato a Torino, in tempo per assistere alla partita ed ai festeggiamenti per lo scudetto bianconero. 

Missione perfettamente riuscita per il pettorale 11, in ricordo del suo numero di maglia. Finisher in 3h49:51, ma quel che è più sorprendente è stata la condotta di gara, da maratoneta esperto. Pavel ha percorso i primi 10 km alla media di 5’28” al chilometro. Il passaggio alla mezza è stato registrato con il medesimo passo. Nella seconda metà è passato a 5’27”, velocità costante, mantenuta ai tappeti dei 30, 40 km e sulla finish line. In questa maniera ha conseguito un “negative split”, ovvero un tempo migliore rispetto al passaggio ai 21,097 km. Classica prerogativa solo di chi ha ormai molta confidenza con questa distanza.

Ora vedremo quale sarà il suo prossimo traguardo.

Bravo Pavel: benvenuto nella grande famiglia dei maratoneti. Oramai sei dei nostri. 

rodolfo.lollini@podisti.net

Ultimo aggiornamento (Martedì 15 Maggio 2012 13:38)

 
Ultimi 60 servizi fotografici