Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Maggiate di Gattico (NO) - Grand Prix del Gorgonzola

Piemonte - Primapagina

Maggiate_di_Gattico_Grand_Prix_del_Gorgonzola_2012Oltre 500 partecipanti all'ottava edizione del Grand Prix organizzato da Palzola alla frazione Maggiate di Gattico. Vince Rachik Yassine, 18enne italo-marocchino, che, per chi non lo sapesse, è campione italiano di cross, vanta un personale di 14'02" nei 5 mila ed ha corso la mezza maratona in un'ora e 6 minuti. Un talento. Si esprime in perfetto italiano “perchè - dice - la mia famiglia, originaria di Casablanca, mi portò in Italia quando avevo 11 anni e da allora ho studiato in scuole italiane”. Abita a Castelli Calepio, in provincia di Bergamo, e gareggia per la Cento Torri di Pavia. L'altra sera, sul tortuoso circuito gatticese, non si è accontentato di vincere, ma ha pure stabilito il nuovo record della corsa: 6 chilometri in 18' e 25", vale a dire 20" in meno rispetto al precedente record stabilito da Rashid Amor nel 2007. Un fulmine. Alle sue spalle hanno potuto solo limitare i danni e lottare per un onorevole piazzamento. Corrado Mortillaro, uno dei favoriti, si è fermato dopo il giro breve di 1600 metri, quando si trovava in quarta posizione. Spiegando: “Avevo mal di gola e respiravo a fatica. Ho avuto molto lavoro in settimana e non mi sono potuto allenare”. Corrado è agente penitenziario al “San Vittore” di Milano. Fuori Mortillaro, hanno completato la top five il biellese Alberto Mosca, ottimo secondo, quindi Andrea Secchiero, Rolando Piana e Francesco Bianco, classificati nell'ordine.

In campo femminile non ha fatto sconti Claudia Gelsomino, che alla recente maratona di Milano aveva chiuso in 2 ore 49'. Alle spalle della bionda atleta di Boffalora Ticino si sono nell'ordine piazzate Eufemia Magro, Cristina Clerici, Michela Piana (sorella del cusiano Rolando) e Loredana Ferrara.

La manifestazione, ben commentata dall'ex maratoneta trecatese Davide Daccò, è stata seguita da un numeroso pubblico appostato nei punti più spettacolari del circuito. In chiusura il solito pantagruelico ristoro in omaggio al prodotto cui era intitolata la corsa, il gorgonzola.

SERVIZIO FOTOGRAFICO

Ultimo aggiornamento (Giovedì 17 Maggio 2012 14:19)

 
Ultimi 60 servizi fotografici