Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

La medaglia della Maratona di Ravenna

Emilia Romagna - Primapagina

Ravenna_Maratona_medaglia_2012Ravenna Runners Club, anche per l'edizione 2012 della Maratona internazionale Ravenna Città d'arte, propone una medaglia speciale realizzata dall'artista ravennate Anna Fietta, presentata mercoledì 23 maggio presso lo “Spazio Annafietta” a Ravenna.

Dopo la bellissima medaglia in mosaico realizzata nel 2011 che riproduceva le stelle della volta di Galla Placidia, Anna Fietta, seguendo il filo conduttore legato ai mosaici di Ravenna, questa volta ha estrapolato un particolare della veste di Teodora, realizzando una medaglia ovale di rara bellezza. Un gioiello di arte bizantina unico che andrà a tutti gli atleti che taglieranno il traguardo della Maratona internazionale Città di Ravenna il 4 novembre 2012.

Anna Fietta, da 14 anni, nel suo atelier di via Argentario esegue lavorazioni in mosaico prendendo spunto dai mosaici bizantini, ma utilizzando una tecnica personale attraverso la quale dà vita a creazioni originali nelle forme e nei colori. Pura tecnica bizantina intrecciata con trame moderne. Teoria classica su scorci di presente. Anna Fietta concepisce e produce opere per il mondo, tessere di racconti che portano luce bizantina agli angoli del globo, quadretti d'arte a tutto tondo. (www.annafietta.it).

“Ho partecipato con entusiasmo alla realizzazione della medaglia – spiega Anna Fietta – e sono stata molto contenta del successo che ha avuto quella dello scorso anno. Alcuni concorrenti dopo la gara del 2011 sono venuti in negozio a ringraziarmi perché una medaglia così bella non l'avevano mai vista. Quest'anno ho pensato di ispirarmi a Teodora, scegliendo un particolare del pettorale che si vede nel mosaico e ne è scaturita una medaglia ovale che ha una preziosità in più: le tessere rosse e arancioni sono di smalto come quelle del mosaico vero. L'idea è quella di prendere ogni anno un particolare da un mosaico simbolo della città per realizzare un monile ogni volta diverso e unico”.

“Lo scorso anno la medaglia ha avuto un gran successo – sottolinea il presidente di Ravenna Runners Club Stefano Righini – e siamo contenti che Anna Fietta abbia intrapreso questo percorso con noi per creare una medaglia sempre più originale da affiancare alla maratona. E' uno stimolo in più per chi vuole iscriversi, nessun altra maratona infatti mette un palio una medaglia così bella e prestigiosa”.

“Chi taglierà il traguardo della corsa - commenta l'assessore allo Sport Guido Guerrieri - si porterà a casa un pezzettino di Ravenna, questa medaglia è davvero un oggetto di grande pregio”.

“E' una medaglia che rispecchia l'artigianato artistico, la cultura e la storia della nostra città - afferma Noemi Piolanti, da anni promotrice della maratona – un gioiello che dà un'etichetta speciale alla maratona di Ravenna”.

Ultimo aggiornamento (Venerdì 25 Maggio 2012 08:20)

 
Ultimi 60 servizi fotografici