Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

La mia 100. Un racconto personale come poche altre volte

Ultramarathon - Ultra - Aprile 2012
Raffaelli_Marco_Passatore_2012  
Il Passatore nel paese delle meraviglie
 

Un viaggio fantastico dentro i paesi che nascondono meraviglie. La notte tra sabato e domenica è stata l'avventura che dovremmo vivere almeno una volta. Appassionati di uno sport bellissimo, lungo i 100 km del Passatore  raccogliamo i frutti di una semina durata anni. Se hai il cuore aperto e la mente lucida non puoi che rimanere stupito, resta solo che seguire il tuo bianconiglio fin dentro la tana, e ammirare i personaggi di un percorso unico. Il Passatore non è improvvisazione, lo fai o perché l'hai preparato, o perché sei pronto mentalmente. Tutto il resto è sofferenza oltre ogni limite.
Le emozioni provate in oltre dodici ore di corsa restano dentro di noi. Voi che ci avete seguito fino in fondo, avete segnato il passo per tutti. Beppe e Stefano, la forza e la ragione. Grazie a loro due che sono entrato nel tunnel. Ho incontrato due uomini saggi, che mi hanno protetto e seguito, hanno sofferto con me correndo e restando ammirati dalle perle che la notte aveva acceso in cielo. Grazie papà, grazie Alfredo.

Poi c’erano due folletti che partiti dalla grande città si sono persi e ci hanno insegnato che correre non è solo traguardi e fatica, ma è soprattutto partecipazione e amicizia. Ci hanno allietato, ristorato e strappato un sorriso nei momenti più bui della gara. Daniele e Stefano la vostra notte rimarrà nei nostri cuori per tanto tempo.

Il Passatore sono 100 km di assurdità e meraviglie, incontri improbabili e mete che sembrano giardini impossibili da raggiungere. Cerchi la chiave per la porta giusta ma non diventi né più piccolo né più grande, solo più pesante. Il tuo corpo mangia e si nutre di tutto quello che ha intorno, compresi dei ristori che sono la bottiglia con scritto, “bevimi”.

Ecco allora che bevi tutto fino in fondo e diventi più veloce. Non serve altro, correre in discesa e camminare in salita è questo il segreto del passatore. E’ questa la porta che si apre e si chiude senza mai dimenticare la chiave, anzi la usi ogni volta che ti serve fino a quella che ti porterà nel giardino di Brisighella, dove una piccola regina dal cuore d'oro ha preparato per te un bacio incantato. Un dono che dovrai custodire gelosamente per gli ultimi 14 km. Da solo di notte lo proteggerai dai brutti pensieri, un passo dopo l'altro come un condottiero senza esercito combatterai fino alla fine, fino a quando sarai diventato forte e grande da non temere più di nulla, da poter dire che la Colla è solo salita e stupore, fatica e discesa.

Fino a quando la piccola città di Faenza sarà la sfondo di un viaggio meraviglioso, dove consegnerai quel bacio a chi ti ha seguito fin dall’inizio, ha creduto in te e a lei ti sei affidato per non perderti. Grazie amore per quei chilometri insieme, mano nella mano, fin sul passo della Colla.

Ultimo aggiornamento (Martedì 29 Maggio 2012 11:15)

 
Ultimi 60 servizi fotografici