Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Cassano Valcuvia (VA) – 8^ Corsa in Trincea

Lombardia - Primapagina
Giornata splendida a Cassano Valcuvia in occasione della “8^ corsa in trincea”, gara provinciale Fidal di corsa in montagna maschile/femminile categorie Amatori – Master organizzata magnificamente dalla A.S.D. ATLETICA 3V in collaborazione col Comune di Cassano Valcuvia.
Raggiunto il record di iscritti, ben 101 per la corsa maschile di km 9,350  e 35 per la corsa femminile/maschile over 55 di km 6,450.
Gara con percorso che si sviluppa prevalentemente su sentieri e mulattiere, molto suggestiva e spettacolare in  quanto si snoda tra le trincee della Linea Cadorna, linea militare difensiva costruita tra il 1911 ed il 1916 nelle Prealpi lombarde con lo scopo di proteggere il territorio italiano da un ipotetico attacco tedesco attraverso la neutrale  Svizzera. Il suo nome è dovuto al fatto che fu proprio il generale  Luigi Cadorna, capo di stato maggiore dell'esercito italiano, a sostenerne la necessità ed a seguirne la realizzazione. A oltre 90 anni di distanza, molte di quelle trincee e di quei presidi sono arrivate fino a noi in ottime condizioni, e questa corsa ci permette una rivisitazione ed una riscoperta di questi luoghi storici. Si corre su scalini e scalinate e persino nelle caverne illuminate a giorno con fari alogeni per l'occasione. Un particolare ringraziamento alla Protezione Civile ed a tutti i volontari che hanno contribuito a pulire perfettamente il percorso.
La gara femminile vede come protagonista assoluta Elisa Masciocchi (già vincitrice della scorsa  edizione), della società Atletica Palzola, con un tempo di 36'00”. Sul podio, in seconda posizione, Antonella Panza della G.A.M. Whirlpool in 38'54”  e a seguire Emanuela Fossa dell'Atletica Casorate in 39'00”.
Nella gara maschile over 55 si aggiudica la piazza d'onore Marco Contini dell'Atletica 3V in 34'43”, seguito da Antonio Scutti dell'Atletic Team Lario in 35'09” e da Luciano Gramegna dell'Atletica Verbano in 37'53”.
Nella gara lunga, dove partecipano atleti di alto livello, serrata lotta tra Salah Argoub dell'Atletica Gavirate e Luca Ponti della società Gazzada Schianno. Prevale il marocchino per due centesimi di secondo con un tempo di 46'11” . Luca Ponti, vincitore della precedente edizione si deve accontentare del secondo posto, in 46'13”. In terza posizione un altro marocchino Rachid Argoub dell'Atletica 3V in 48'37”.
Molto piacevole tutto il contesto, con stands gastronomici che hanno offerto una buona varietà di piatti  ed il tutto allietato dall'ottima musica di un giovane gruppo rock emergente di Carnago (VA):  i “Black Hunters”.
 
Ultimi 60 servizi fotografici