Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Santa Caterina dello Jonio (CZ) - 17^ Corrinsieme

Calabria - Primapagina

Santa_Caterina_dello_Jonio_Corrinsieme_2012Un evento sportivo come biglietto di invito a trascorrere una vacanza, magari i prossimi mesi di luglio od agosto, in serenità e relax sulla costa jonica tra Catanzaro e Reggio Calabria a Santa Caterina. La Corrinsieme del 2 giugno ha unito nei 4 e 10 chilometri del percorso atleti d’elite di caratura internazionale e amatori/master della Calabria in gara per il cds regionale di corsa su strada.

Un circuito cittadino di 2 chilometri perfettamente misurato e omologato Fidal da ripetere due volte dalle donne e dagli over 60 uomini e 5 volte da tutte le rimanenti categorie maschili; da tradizione, fin dalla prima edizione del 1995, la Corrinsieme è occasione di confronto e sfida fra alcuni dei migliori atleti africani residenti in Italia.

Nella prova femminile successo di Priscilla Kimitei, prima nei 4 chilometri in 13’11” con un vantaggio di 16” sull’altra africana, del Rwanda, Angelina Nyiransabimana; le due ragazze di colore, come nelle previsioni, hanno fatto gara a sé, tenendo lontano la brava Teresa Latella, la numero uno delle donne di Calabria, terza in 15’08” al ritmo abbondantemente sotto i 4’/km.

La caratteristica di proporre una manifestazione a circuito consente al pubblico di vivere intensamente la gara giro dopo giro e così è stato nei 5 giri della prova maschile. Gruppo di testa compatto al passaggio ai primi due chilometri percorsi in 6’03”: 5 keniani, 5 del Rwanda e i due marocchini Abdelkebir Lamachi e Samir Jouaher: proprio quest’ultimo ha provato a forzare il ritmo all’inizio del terzo giro, subito riacciuffato dal gruppo “alleato” Kenia/Rwanda guidato dall’esperto ed attento Erastus Chircir. andatura sempre sotto i 3’/km nel terzo e quarto giro, poi ultimi due chilometri in 5’37” . Vince di un soffio sui due rwandesi Sebhaire e Rukundo Erastus Chirchir con un tempo complessivo di 29’05”, migliore prestazione delle 17 edizioni della Corrinsieme. Non ci sono italiani nelle prime dieci posizioni, sono solamente 11° e 12° rispettivamente Denis Curzi e Giovanni Ruggiero.

10 e lode il voto dei presenti al team organizzatore della cittadina jonica coordinato dai bravi ed attenti Mimmo Carone e Gino Caporale.

CLASSIFICA FEMMINILE (4 CHILOMETRI): 1) PRISCILLA KIMITEI (Atletica 2005 Colle Val d’Elsa) 13’11” 2) ANGELINA NYRANSABIMANA (U.S. Quercia Trentingrana) 13’27” 3) TERESA LATELLA (Catania 2000) 15’08”

CLASSIFICA MASCHILE (10 CHILOMETRI): 1) ERASTUS CHIRCHIR (Atletica Futura Roma) 29’05” 2) ERIC SEBAHIRE (Acsi Campidoglio Palatino) 29’06” 3) SYLVAIN RUKUNDO (Sport Club Catania) 29’08”

Ultimo aggiornamento (Lunedì 04 Giugno 2012 16:23)

 
Ultimi 60 servizi fotografici