Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

L'intenso fine settimana podistico campano

Campania - Primapagina

Un fine settimana lungo, intenso, frenetico ed… affollato! Si, perché quello trascorso è stato un continuum di gare su strada, che hanno animato l’intera regione Campania, in un frenetico passaggio da una location all’altra, lasciando l’imbarazzo della scelta per la contemporaneità di alcuni eventi!

Partenza sabato 2 giugno, data ormai classica e abituale della competizione organizzata nella propria cittadina dall’Atletica Capua (CE), “Corri per la Repubblica”, occasione per unire i festeggiamenti per l’importante ricorrenza italica con la festa che il podismo sa portare lungo le strade delle cittadine che tocca!

Vittoria per il magrebino Youness Zitouni (Pod. Il Laghetto) che prosegue nel suo incredibile stato di forma, nonostante l’insidia portatagli da Giuseppe Soprano (Montemiletto Team Runners) per la prima metà di gara… Al traguardo Zitouni primo in 31‘33”, Soprano secondo in 31’35” e terzo Abdelouhab Mouaddine (Tifata Runners) in 32’29”, mentre tra le donne portava a casa la prima posizione Cathy Barbati (Baiano Runners) in 39’01”, precedendo Fatima Moaaouyah (Enterprise Sport & Service), seconda in 39’45”, e Antonietta D’Angelo (Fiamme Argento), terza in 42’59”; trionfo societario per la Tifata Runners di Caserta. In contemporanea a Gragnano (NA), nella patria della pasta e del “panuozzo”, si correva la maratonina dei Monti Lattari lungo un percorso ostico e molto muscolare, contraddistinto da discrete pendenze che hanno condizionato i riscontri cronometrici finali; al traguardo infatti si presentava per primo Antonello Barretta della (Liberi Insieme) con il tempo di 36’43”, seguito da Marco Calderone (Antoniana Runners Club) con il tempo di 37’12” e Gaetano Dentato (Marathon Club Stabia) in 38’03”. Vittoria in rosa per Teresa Galano (Paeninsula) in 48’45” precedendo il duo del Marathon Club Stabia Rosaria Solimene (50’47”) e Adele Novara (51’57”); di discreto rilievo anche il piacevole numero di curiosi ed appassionati iscritti alla 2km non competitiva.

Passavano solo poche ore e le strade campane tornavano a colorarsi di sorrisi e canotte, nelle medesime provincie!

Nel Napoletano era la cittadina di Torre Annunziata ad ospitare la 3^ edizione della Oplonti Run, con i propri 600 atleti e più al via di una gara tutt’altro che monotona, organizzata dal team del Movimento Sportivo Bartolo Longo. Nonostante fossero passate davvero pochissime ore, ancora una volta era l’atleta magrebino Zitouni della Pod. “Il Laghetto” ad animare questa gara, con un cambio di ritmo drastico al 5°km, capace di portarlo al traguardo in 31’12”. Subito dietro Youness Zitouni si classificava Morad El Mourid (Pod. Cava Picentini) in 31’42” ed ancora più in là Talib Rachid (Pod. “Il Laghetto”) in 33”18, con il torrese Gianluca Piermatteo (Atl. Scafati) primo degli italiani in sesta posizione con tempo di 33’49”; impostasi autorevolmente anche la prima delle donne, Annamaria Vanacore (Atl. Scafati), capace di concludere la propria prova in 38’26”, davanti ad Alessandra Resta (Alteratletica Locorotondo – 39’15”) ed ancora Cathy Barbati (Baiano Runners – 39’47”), per una classifica di società che vedeva la supremazia del team napoletano de “Il Laghetto”.

Nel frattempo, nel casertano, si svolgeva la “Corri a Villa di Briano” (CE) (parte del trittico denominato “LAB” ed organizzata appunto dal team Run LAB), su un tracciato snello, veloce e pianeggiante, tanto da sopperire all’insostenibile calura patita dagli atleti! Dopo un passaggio sotto il ritmo dei 3’00”/km tenuto dai battistrada a metà gara (col traguardo volante conquistato dal 2° arrivato finale), portava a casa il trofeo di primo classificato il siepista dellEnterprise Sport & Service Abdelhadi Ben Khadir, con l’ottimo riscontro di 30’20”, seguito dal compagno di squadra Pasquale Scala in 30’50” e, reduce della gara di Capua, da Giuseppe Soprano (Montemiletto Team Runners) in 31’02”. Notevoli anche i riscontri femminili con la vittoria di Alessandra Insogna (Amici del Podismo di Maddaloni) in 36’48”, precedendo Tina Franzese (Enterprise Sport & Service) al traguardo in 39’11” ed ancora Marianna Biancardi (Tifata Runners) in 41’37”. Classifica a punti vinta poi dal gruppo della Napoli Nord Marathon.

Un week-end molto ricco quello campano quindi, con alcuni protagonisti onnipresenti, ma soprattutto tanti, tanti, tanti appassionati di atletica a muoversi lungo la regione della cultura, dei paesaggi, dell’arte e della tradizione… per correre!

 
Ultimi 60 servizi fotografici