Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Chiaromonte (PZ) - 9° Trofeo CorrerePollino

Basilicata - Primapagina

Chiaromonte_Trofeo_CorrerePollino_2012_vincitoriDopo i sacrifici di otto edizioni, la nona è quella giusta. Finalmente il Trofeo CorrerePollino 2012 riesce a sfiorare il numero di 150 finisher (149, precisamente). Fino alla settima edizione la manifestazione si svolgeva la prima domenica di agosto, su strada, e non aveva mai superato i cento partecipanti. Poi (dal 2011) l'organizzazione ha deciso bene di spostare la gara alla prima domenica di giugno, ma la carta vincente è stata quella di cambiare il percorso facendolo diventare trail running. E già l'ottava edizione superò i 100 finisher.

Antonio Figundio (Presidente dell'Atletica CorrerePollino), vero artefice del successo della gara, è contento per essere riuscito a creare "vero turismo sportivo". Infatti la stragrande maggioranza dei tanti atleti provenienti da fuori regione sono arrivati a Chiaromonte il giorno prima della gara, riempiendo tutte le strutture ricettive del paese e dei comuni vicini.

"Quest'anno avremmo tranquillamente potuto superare la quota dei 200 iscritti", lamenta, invece, il VicePresidente della società organizzatrice, "se solo chi ha il compito di gestire il piano regionale delle gare non avesse permesso l'organizzazione di un'altra gara in regione il giorno antecedente la nostra manifestazione". "Abbiamo raccolto meno iscrizioni noi, ma anche l'altra organizzazione poteva fare meglio se solo avesse distanziato la propria gara almeno una settimana dalla nostra", continua Stefano Sarubbi. "In pochi hanno gareggiato sia il giorno prima che il giorno dopo, la maggiorparte degli atleti lucani è stata costretta a scegliere tra le due gare; forse è per questo che a Chiaromonte si sono contati più iscritti provenienti da fuori regione che non dalla Basilicata".

Dei 149 giunti al traguardo 18 erano donne e a vincere sono stati i pugliesi, Gianluca Scarcia a livello maschile e Marisa Russo a livello femminile.

Scarcia, atleta miltante nella squadra Alba Taurisano, ha fatto gara da solo staccando di 4'31" il secondo classificato e chiudendo i 10.7 chilometri del duro tracciato trail in 50'25".

Grande bagarre invece per il secondo, il terzo e il quarto posto. La spunta il campano Giuseppe Villani della società Sporting Calore, sui lucani Francesco Lufrano (atleta di casa, dell'Atletica CorrerePollino) e Giuseppe Francolino (Podistica Tursi). In 15 secondi sono giunti tutti e tre al traguardo (rispettivamente in 54'56", 55'03" e 55'11"). Nono posto per Marco Bruno, l'atleta più giovane in gara, e dodicesima piazza per Maurizio Carlomagno (che nelle gare trail non va). In grande evidenza, Antonio Imperatore (Podistica Ferrandina), ottavo in generale e terzo lucano.

Tra le donne, Marisa Russo (Podistica Massafra) stacca di 16'54" la lucana Nancy Danzi della Podistica Potenza e di 35'20" la corregionale pugliese Laura Tassielli (A.S. Caringella di Sannicandro).

Tanti premi, per i primi 50 maschi arrivati e per le prime 15 donne; ricco pacco gara per tutti e abbondante ristoro all'arrivo con gelato a tutti gli arrivati.

La gara è stata rilevata con sistema cronometrico chip CronoGare ed è inserita nel nuovo circuito Lucania Top Race, il quale premia Assoluti, Amatori e Master provenienti da tutte le regioni. Mentre a livello regionale, la gara fa parte del circuito Basilicata in Corsa ed è stata valida come prima prova di squadra del Campionato Regionale di Corsa in Montagna TM-TF/Master M-F. Prima della gara agonistica Trail sono state svolte le gare promozionali per Esordienti M-F, Ragazzi M-F e Cadetti.

Nella gara dei più piccoli (Esordienti), a livello maschile, ha primeggiato Michael Franculli dell'Atletica Palazzo seguito da Samuel Losenno e Umberto Mazzilli (entrambi dell'Atletica CorrerePollino). A livello femminile invece il podio è stato tutto chiaromontese con Gaia Sergio, Martina Logarzo e Rebecca Viola rispettivamente prima, seconda e terza al traguardo.

Tra i nati del 1999 e del 2000 (Ragazzi), a livello maschile, il primo a tagliare il traguardo è stato il senisese dell'Atletica CorrerePollino "Ignazio Vignola", secondo il francavillese Davide Salerno e terzo l'atleta di casa "Giovanni Lamaensa" (Atletica CorrerePollino). Mentre a livello femminile vince la pugliese Alessia Margari.

Nella categoria Cadetti (1997-1998) vince Younes Dokkali della Podistica Ferrandina, seguito da Luca Liberale (Francavilla Sul Sinni) e da Francesco Brandolino (PUC Salento).

Ultimo aggiornamento (Venerdì 08 Giugno 2012 14:08)

 
Ultimi 60 servizi fotografici