Senago (MI) – 1^ Running For.. - 5^ prova Corrimilano
Lombardia - Primapagina |
Sabato scorso, a Senago (Mi), si è corsa la Running For., valida come 5^ prova del circuito Corrimilano. La gara, organizzata dall’Atletica Virtus Senago, era la prima delle due nuove gare che quest’anno hanno arricchito il calendario del circuito (la seconda è in programma domenica prossima a Cinisello Balsamo).
E l’esordio è stato decisamente bagnato visto il forte temporale che si è abbattuto sul milanese verso le 21,15 e che non ha risparmiato Senago e ha rovinato il finale di gara e il post gara di una manifestazione che, seppur con una partecipazione non numerosissima (oltre 300 iscritti e 298 “finisher”) era stata quasi perfetta.
Funzionale la logistica, tutta concentrata nel Centro Sportivo Comunale di Senago, con deposito borse e spogliatoi con tanta acqua calda, molto apprezzata.
Nove i km totali suddivisi in un mini giro di lancio e un giro, da ripetere due volte, che dalla periferia di Senago poi dirigeva i concorrenti verso il centro con passaggi davanti alla chiesa dell’Assunta, piazza Borromeo e la chiesa di San Bernardo per poi fare ritorno verso il Centro Sportivo.
Percorso ben presidiato con molti volontari che però, in alcuni casi, han dovuto faticare a tenere a bada gli automobilisti del sabato sera (in alcuni punti mi sembrava di correre a Milano) e qualche “smagliatura” nel blocco si è creata, ma non credo abbia generato problemi particolari ai concorrenti, ma ne deve aver creati alla bile dei volontari presenti sul percorso.
Dicevo che il temporale ha rovinato il finale della gara e il post gara e in effetti chi ha corso i 9 km sotto i 45’ ha terminato la gara all’asciutto mentre chi, come me, è stato più lento, ha corso l’ultima parte della gara sotto l’acqua che aumentava via, via di intensità.
Encomiabile Stefano Larghi e il suo aiutante di OTC che hanno sfidato la furia del temporale pur di non perdere neanche un arrivo, ma anche chi presidiava la zona d’arrivo e cercava di salvare, dalla furia di acqua e vento, le attrezzature in zona arrivo, a eccezione del gonfiabile che aveva ceduto di schianto già qualche minuto prima della partenza della gara.
Danni il temporale ne ha fatti comunque eccome e il buon Fabio Burattin, Presidente Virtus Senago, e i suoi, ancora lunedì, stavano facendo i conti fra gazebo distrutti, impianto audio fuori uso e altri danni minori.
Poco prima che mi rifugiassi nello spogliatoio, dove si faticava a entrare da quanta gente vi aveva cercato riparo, Fabio Burattin mi diceva che se non avesse smesso di piovere avrebbe dovuto rinviare le premiazioni che però poi sono state fatte regolarmente, sugli spalti.
Le uniche premiazioni saltate sono state quelle delle società, le prime 5 in base alla somma dei tempi dei primi 5 classificati, ma queste saranno recuperate al Giro da Paura in programma all’Idroscalo di Milano il prossimo 1° luglio. La classifica finale per società è stata la seguente:
pos nome team tempo
1 EUROATLETICA 2002 02:43:13
2 ATL. LAMBRO MILANO 02:47:21
3 ATL. CINISELLO 02:51:18
4 G.S. MONTESTELLA 02:54:18
5 P.B.M. BOVISIO MASCIAGO 02:56:40
Ricordo che la Running For era la prima delle due gare della “Supercombinata delle Groane” e che la seconda e ultima prova sarà la 3^ edizione della Mezza delle Groane in programma il prossimo 14 ottobre.
Per la cronaca il primo a iscrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro della gara è stato Simone Pessina che si è aggiudicato la vittoria con il tempo di 29’06” davanti a Salvatore Gambino (29’53”) e Tadesse Embay (30’44”).
La gara femminile è stata dominata da Simona Baracetti, che ha quindi superato i problemini fisici che lamentava alla 24 x 1 ora a Zeloforamagno, che si è imposta in 34’17”. Dietro di lei Roberta Nagni (35’31”) e l’inossidabile Paola Zaghi (37’19”).
Da segnalare, ma Burattin ha già preso nota per le prossima edizione, qualche lamentela da parte dei concorrenti “più maturi” che hanno visto accorpare, ai fini delle premiazioni di categoria, alcune fasce d’età (senza però che questo influisca sulle classifiche del Corrimilano).
Per quanto mi riguarda non sono molto soddisfatto della mia prestazione, ma in questo periodo è già un buon risultato che arrivi al traguardo: arriveranno tempi migliori.
Appuntamento a Cinisello Balsamo domenica prossima con la Cinisello di Corsa per l’Africa gara competitiva e non sulla distanza di 8 km.
.
(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net) SERVIZIO FOTOGRAFICO
.
Ultimo aggiornamento (Martedì 12 Giugno 2012 23:52)