Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Tuenno (TN) - 2^ Tappa 8^ Tovelrunning

Basilicata - Primapagina

Tuenno_2_Tappa_Tovelrunning_2012_podio_maschile_Nessuna tattica e gestione del vantaggio. I leader provvisori della Tovelrunning dopo il prologo cittadino Giuliano Battocletti e Laura Ricci sono andati all’attacco anche nella seconda tappa della suggestiva competizione che quest’anno ha fatto registrare il record di partecipanti, con ben 170 atleti al via.

La prima notizia di rilievo a dire il vero arriva prima dello start, visto che il vincitore dell’ultima edizione Tito Tiberti, secondo dopo il prologo, ha deciso di alzare bandiera bianca per un problema muscolare al polpaccio che lo perseguita da alcune settimane.

Appena la strada è iniziata a salire, sia il noneso di Cavareno, sia l’emiliana di Sassuolo, hanno alzato il ritmo e per gli avversari non è rimasto altro da fare che controllarsi fra di loro per cercare di agguantare i rimanenti gradini del podio, sia di tappa sia in previsione delle graduatoria finale. Un percorso impegnativo, con partenza da Tuenno e quindi l’ascesa nella valle Bassa di Valle di Tovel con i primi 5 chilometri su asfalto e i rimanenti 4 km lungo i sentieri boschivi che hanno portato al traguardo dell’albergo Capriolo.

Già al quarto chilometro Battocletti era riuscito a staccare di una trentina di secondi il terzetto che si era formato alle sue spalle, capitanato dall’atleta di casa Adriano Pinamonti, seguito dal rabbiese Paolo Ruatti e dal bresciano Emanuele Marchi. Nell’ultimo tratto nel bosco, Battocletti ha proseguito la sua marcia trionfale transitando sotto il traguardo con il tempo di 33’34”, mentre dietro di lui c’è stata molta bagarre. Alla fine nella lotta per la piazza d’onore prevale la freschezza atletica di Ruatti che riesce nel tratto finale in discesa a liberarsi della compagnia di un mai domo Pinamonti (4 i secondi che separano i due, esattamente un minuto il ritardo di Ruatti dal vincitore), mentre Marchi ha chiuso a 14 secondi da Ruatti.

Ora, ad una sola prova dal termine, nella classifica generale domina Battocletti con un vantaggio di 1 minuto e 18 secondi su Ruatti, quindi di 1 minuto e 29 secondi su Pinamonti e di su 2 minuti e 1 secondo su Marchi.

Tovelrunning ipotecata anche in campo femminile con Laura Ricci che ha chiuso la sua fatica con il tempo di 39‘27“, staccando di 2 minuti e 3 secondi l’atleta di casa Lara Torresani, quindi di 2 minuti e 11 secondi Cristina Tenaglia.

Domani mattina, con partenza alle ore 9.30 l’atto conclusivo dell’ottava Tovelrunning, che avrà il compito di decretare i vincitori dell’edizione 2012, dopo un tracciato di 8 chilometri che da località Glare porterà i 170 concorrenti prima a costeggiare il Lago di Tovel, quindi a concludere a braccia alzate in prossimità del Centro visitatori.

CLASSIFICA SECONDA TAPPA:

MASCHILE: 1. Giuliano Battocletti (Gs Valsugana Trentino) 33’34”; 2. Paolo Ruatti (Atletica Valli di Non e Sole) 34’24”; 3. Adriano Pinamonti (Atletica Valli di Non e Sole) 34’28”; 4. Emanuele Marchi (Atletica Gavardo) 34’38”; 5. Alex Cavallar (Atletica Valli di Non e Sole) 35’04”; 6. Davide Danesi (Atletica Gavardo) 35’23”; 7. Cesare Dusini (Atletica Valli di Non e Sole) 36’38”; 8. Diego Zanoni (Tovelrunning) 37’39”; 9. Marco Borghesi (Tovelrunning) 37’43”; 10. Nicola Beatoli (Quercia Trentingrana) 37’48”; 11. Massimo Menapace (Atletica Valli di Non e Sole) 37’51”; 12. Michele Odorizzi (Atletica Valli di Non e Sole) 37’51”; 13. Paolo Maino (Gardasportevents) 38’13”; 14. Davide Grespan (Gs Gabbi) 38’40”; 15. Tiziano Nandi (Gs Gabbi) 38’44”.

FEMMINILE: 1. Laura Ricci (Corradini Rubiera) 39’27”; 2. Laura Torresani (Atletica Valli di Non e Sole) 42’30”; 3. Cristina Tenaglia (Atletica Trento) 42’38”; 4. Eva Neznama (Atletica Gavardo) 43’48”; 5. Cinzia Lorenzoni (Atletica Valli di Non e Sole) 44’55”.

Le classifiche sul sito www.tovelrunning.it

Ultimo aggiornamento (Domenica 17 Giugno 2012 00:24)

 
Ultimi 60 servizi fotografici