Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Cordenons (PN) - 5^ Magraid

Friuli Venezia Giulia - Primapagina

Cordenons_5a_tappa_Magraid_2012Si è concluso nei Magredi (zona steppica in provincia di Pordenone, regione Friuli Venezia Giulia) la quinta edizione di Magraid, la corsa di cento chilometri nella steppa valida come campionato italiano di ultramaratona a tappe della Iuta. Si è corso dal 15 al 17 giugno facendo riferimento al campo base in località Parareit (comune di Cordenons) dove si trovavano le tende allestite dall'Esercito (132° Reggimento Carri con sede nella Caserma De Carli in Cordenons – 132^ Brigata Corazzata Ariete) nelle quali hanno dormito I 127 atleti partecipanti.

LA TAPPA Il terzo e ultimo giorno del Magraid domenica 17 giugno ha visto correre la tappa più corta, 20 chilometri. Di 25 e 55 km rispettivamente le altre due tappe. 

UOMINI Paolo Massarenti (Ronchi dei Legionari, Gorizia), vincitore delle ultime due edizioni di Magraid, al momento del via dalla località Parareit aveva poco meno di 2' di vantaggio sul secondo, Antonio Salaris (Sassari), vantaggio accumulato nella prima tappa visto che alla seconda i due erano arrivati appaiati grazie a un gesto di fair play dello stesso Salaris che aveva soccorso l'avversario colpito da crampi. Alla fine a prevalere è stato Massarenti, con una prova condotta in testa sin dai primi metri dopo lo start in 1h21'33''. Seconda piazza per Antonio Salaris e terzo Ivan Zufferli (Udine). I tre si sono ritrovati nelle stesse posizioni anche nella classifica generale, che quindi ha assegnato il titolo di campione italiano ultramaratona a tappe a Massarenti (per lui anche il titolo di campione del Friuli Venezia Giulia, visto che è tesserato con la società San Giacomo Trieste).  

Un plauso a Mohamad Ahansal, il re della Marathon des Sables (ha vinto 4 volte la corsa sahariana), per la prima volta al Magraid e coraggiosamente quarto assoluto alla fine nonostante alcuni problemi fisici lungo la gara. 

A seguire il maratoneta-cabarettista Roberto Giordano (passato anche per Zelig), che durante la gara ha anche registrato il suo speciale "Correndo per il mondo" in onda su Rete4, e il pordenonese Piero Toffoli.

Classifica finale Magraid: 1) Paolo Massarenti 7h58'45'', 2) Antonio Filippo Salaris (8h04'17''), 3) Ivan Zufferli (8h40'23''), 4) Mohamad Ahansal (8h47'15''), 5) Roberto Giordano (9h22'15'') 6) Piero Toffoli (9h28'47''). (nb Giordano 4° e Toffoli 5° del campionato italiano).

Campionato regionale Fvg Iuta: 1) Massarentti 2) Zufferli 3) Toffoli

DONNE Già decisa dalla seconda tappa la corsa femminile, dove Chiara Moras (originaria di Monfalcone ma residente in Germania) con la bellissima prestazione nella seconda tappa di 55 km (19° posto assoluto, davanti a molti uomini) aveva dato distacchi molto forti alle rivali. Per lei terza tappa conclusa chiusa al primo posto, davanti a Alessia Epis (Udine) e Daria Negro (Padova). Nella classifica generale titolo tricolore per Moras, a seguire Susana Coato (Verona) ed Epis. Titolo regionale a Epis secondo il regolamento Iuta, in quanto tesserata per una società friulgiuliana l'Atletica Buja (Moras corre invece per il Gazzetta runners club).

Classifica finale: 1) Chiara Moras (11h33'35''), 2) Susanna Coato (13h52'14''), 3) Alessia Epis (14h22'25''), 4) Daria Negro (14h59'07''), 5) Daniela Facchinetti (16h28'34'').

Classifica regionale Fvg Iuta: 1) Epis 2) Facchinetti

SQUADRE Nella corsa a squadre, novità di questa edizione, vincitore dell'ultramaratona il Montini Icarus Team dell'omonimo programma in onda su Sky sport che ha seguito tutta la gara con le sue telecamere. Alice Modignani, Mirco Recchi e Fausto Lenarduzzi hanno vinto tutte e tre le tappe. Seconda piazza per i "cugini" del Venturini Icarus Team composto da Paola Sanna, Elisabetta Zamaroni e Flavio Meroni.

 

RICONOSCIMENTI Riconoscimento (un sasso inciso con la scritta Magredi) della Iuta a Tullio Frau, il runner pordenonese ipovedente che ha sempre partecipato (concludendole) a tutte le edizioni del Magraid: un vero e proprio record. Applausi anche alla sua guida Claudio Bernardo, altro veterano della corsa. 

IL SUCCESSO DI MAGRAID Ma l'altro ottimo risultato, che rende orgogliosi gli organizzatori, è stata la grande affluenza registrata in questa quinta edizione dell'ultramaratona dei Magredi. Sia in termine di iscrizioni alle gare agonistiche (record con 127 partenti) che agli eventi collaterali (alla non competitiva Magrave, disputatasi sabato 16 giugno con la collaborazione dell'Asd Podisti Cordenons, hanno partecipato ben 426 persone, altro record). Ogni partenza di tappa e ogni arrivo sono stati infatti motivo di festa con numerosi appassionati sul percorso (nei punti dedicati), alle partenze e agli arrivi: in tre giorni, più di mille persone hanno ruotato attorno al Magraid. Premiazioni effettuate da il segretario nazionale della Iuta Stefano Scevaroli, dal vicesindaco di Zoppola Francesca Papais, dal presidente e vicepresidente del Triathlon Team Cordenons Antonio Iossa e Paolo Tedeschi e dal segretario Paola Franzo, dal coach ufficiale di Magraid Paolo Venturini. 

I PARTECIPANTI I 127 atleti partecipanti a Magraid provenivano da trenta province diverse. Tutta l'Italia è rappresentata: Pordenone, Pavia, Bologna, Roma, Lodi, Gorizia, Treviso, Milano, Venezia, Sassari, Pistoia, Verona, Trieste, Modena, Padova, Udine, Bergamo, Novara, Bolzano, Ragusa, Genova, Imperia, Varese, Grosseto, Catania, Vicenza, Pesaro Urbino, Brescia, Monza Brianza, Firenze più Germania e Marocco.

 

 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 18 Giugno 2012 01:59)

 
Ultimi 60 servizi fotografici