Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Ponte dei Rigoli (PT) - 35^ Ecomarcia dei Giganti

Toscana - Cronache

Organizzata dal Gruppo podistico del Cai di Pistoia si è svolta ieri nella Foresta dell'Acquerino, località Ponte dei Rigoli, la “35^Eco marcia dei Giganti”, 13° Trofeo Alberto Bucci, 17° trofeo Luigi Bicci, 30° trofeo Giuseppe Frigeri, una gara molto particolare.

La giornata si presentava bellissima, nemmeno una nuvola in cielo; alle 7.05, quando siamo arrivati, l'aria era ancora fresca (d'altra parte siamo a circa 900 metri sul livello del mare) e già alcuni, camminando, si avviavano lungo i sentieri della varie distanze. Percorsi ricavati tutti dentro la foresta biogenetica dell'Acquerino, di Km 4/8/16/20.

Pian piano arrivavano corridori e camminatori per iscriversi alla manifestazione e molti partivano anche prima del via ufficiale alle ore 8.30.

Una corsa che merita di esserci e di parteciparvi solo per i posti e per l'aria che, fine com’è, è sembra ti tagli i polmoni. I percorsi sono bellissimi, tutti boschivi; i tracciati sono tutti con salite anche impegnative; molti di coloro che partecipano si sono organizzati e si sono portati da mangiare per restarci tutto il giorno.

Io corro il percorso dei km 16, incontro camminatori e il personale che gli organizzatori hanno messo nei punti più nevralgici, in modo da non sbagliare strada. Alla fine della mia gara, che ho corso senza dare tutto, per godermi il paesaggio e l'aria della foresta, trovo già molti partecipanti al ricco ristoro allestito dagli organizzatori; via, via arrivano i vari camminatori e corridori, quantificare quanti siamo stati mi è difficile, anche perché quando sono andato via, diversi erano ancora lungo i percorsi delle varie gare.

Tutti all'arrivo sembrano felici, forse la bella giornata e i bellissimi scenari hanno allietato i tanti presenti. La manifestazione è molto particolare sia per i luoghi che per l'aria; l'organizzazione del G. P Cai di Pistoia è ottima e a loro che tutti gli anni ci offrono questa gara vanno i miei complimenti, ma credo anche di tutti coloro che vi hanno preso parte.

Bellissima giornata, bellissima corsa, ottima organizzazione che si vuole di più? Un grazie agli organizzatori e anche a tutti i volontari che hanno dato una mano alla riuscita della gara.

 
Ultimi 60 servizi fotografici