Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Acqui Terme (AL) - 5^ Acqui Classic Run

Piemonte - Primapagina

Successo di partecipazione e primato della gara nella 5^ edizione dell'Acqui Classic Run , notturna su circuito cittadino per le vie del centro storico di Acqui terme( AL), Gara Regionale Fidal (aperta a tutti gli atleti italiani e agli stranieri iscritti con società italiane).

Dominio di Adil Liyazali, atleta marocchino in forza all'Atletica Casone di Noceto (PR), che si è subito staccato dal gruppo dei top runners e ha continuato la sua cavalcata vittoriosa per tutti i sei giri che componevano il percorso, impiegando 19 minuti e 46" (3'08 al km) per percorrere i 6km e 400 metri totali, record della gara sul tracciato degli ultimi tre anni.

Adil Aziz, vincitore del circuito Gazzetta Run l'anno passato e della mezza maratona dei Luoghi Verdiani 2012 e della mezza di Terrasini (PA) e di molte altre gare, si è subito staccato dal gruppetto degli inseguitori guidato da Daniele Novella (Sai Frecce Bianche AL), che arriverà secondo a quasi un minuto (20'39").

Terzo classificato Corrado Pronzati (20'43" CFFS Cogoleto GE), che ha preceduto Riccardo Mosso (21'09”) atleta acquese classe '94 in forza all'Atletica Bellinzago e promessa del Triathlon dove gareggia per la Virtus Triathlon Acqui. In classifica Giorgio Costa (Mezzaluna Villanova AT) è quinto in 21'11", davanti a Diego Scabbio (Atletica Novese) da Rivalta Bormida e a Michele Anselmo (Vittorio Alfieri AT). Poi, Achille Faranda (ATA Acqui), Angelo Panucci (Acquirunners) e Luca Boscanni Atletica CentoTorri PV).

Nella prova Femminile vittoria di Eleonora Serra (Atletica Varazze SV) in 24'07", davanti a Laura Costa (24'24" Cus Pisa) e ad Ilaria Bergaglio (24'41" Atl.Boggeri Arquata S.). Quarta è Sonia Martini (Delta Spedizioni), mentre è quinta Teodolinda Camera, atleta acquese che corre per Atl. Bellinzago (NO); sesta Margherita Grosso (Acquirunners) davanti a Mirella Borciani (Soley Solexis), Roberta Ambrosini (Atl.Arcobaleno Ceriale), Susanna Scaramucci, Alina Roman (entrambe Atletica Varazze) e Concetta Graci (Acquirunners).

5° Trofeo Soms all'Atletica Varazze (SV).

La Gara Organizza da Acquirunners asd, in collaborazione con Acqui Run, SOMS Jona Ottolenghi, CSI Acqui Terme, ha avuto come madrina della gara Valeria Straneo (Runner Team Volpiano), vincitrice qui l'anno passato e futura rappresentante l'Italia il 5 agosto a Londra nella maratona Olimpica dove correrà da neoprimatista italiana in quella specialità.

Valeria è stata premiata da Roberto Molina, presidente delle Regie Terme di Acqui con un invito alla SPA “Lago delle Sorgenti" e con altri premi dall'organizzazione, con la promessa di tornare a correre la gara acquese, visto che da Acqui è partita la sua annata sportiva ricca di vittorie e record che l' hanno portata nell' elite mondiale della maratona e all'Olimpiade.

Da ricordare che la manifestazione aveva come scopo quello di raccogliere fondi per l'azione umanitaria svolta in Kenia dall'acquese Dott. Gianfranco Morino di Wolrd Friends presso il Neema Hospital di Nairobi.

Ottima l'organizzazione e successo del format di gara che ha portato quasi duecento atleti a sfidarsi sull'affascinante anello cittadino nei vari passaggi tra gli applausi di un pubblico attento e numeroso, anche per la concomitanza di eventi quali "le Veline" di Mediaset ad Acqui, il Summer Volley e le Notti Bianche, che caratterizzeranno questo weekend di Sport ,Spettacolo e Costume.

 
Ultimi 60 servizi fotografici