Cinisello Balsamo (MI) – 1^ Cinisello di Corsa per l’Africa – 6^ prova Corrimilano
Lombardia - Primapagina |

La gara di Cinisello, organizzata impeccabilmente dall’Atletica Cinisello, era valida come 6^ prova del Corrimilano 2012 ed era anche la seconda “new entry” del circuito dopo la gara di Senago e, come la Running For.., anche questa gara di Cinisello aveva risvolti benefici con il ricavato derivante da sponsor e iscrizioni devoluto per finanziare la costruzione di un nuovo ospedale chirurgico in Camerun
Se il debutto di Senago resterà nella memoria dei partecipanti per il diluvio che si è scatenato pochi minuti prima del termine della manifestazione, quello di Cinisello resterà impresso per il gran caldo, il primo di questa estate 2012 e bravi sono stati gli organizzatori a prevedere un ristoro al 4 km di gara.
Logistica presso il campo sportivo Gaetano Scirea di Cinisello con tutti i servizi: dalla segreteria la deposito borse, dal ristoro ai “servizi”, mentre all’esterno era disponibile un ampio parcheggio.
Partenza fissata all’esterno del campo sportivo e arrivo sulla pista di atletica da percorrere per gli ultimi 400 mt circa di gara.
Oltre 400 gli iscritti alla gara con 391 arrivati premiano, anche a detta di Gianni Perini, l’esordio di questa gara.
Percorso cittadino tutto su strada che ha attraversato il comune di Cinisello Balsamo e questo ha causato qualche malumore fra gli automobilisti che hanno formato, in alcuni punti, discrete code e hanno dato del filo da torcere ai tanti volontari e Polizia Municipale presenti sul percorso.
Partenza puntuale alle 9,15 per la gara agonistica mentre i partecipanti alla non competitiva, per loro solo 4 km da percorrere, sono partiti alle 9,30.
Per la cronaca la gara è stata vinta da Gennaro Piermatteo che se l’è aggiudicata con il tempo di 26’30”. Dietro di lui ha bissato il secondo posto di una settimana prima a Senago, Salvatore Gambino (26’39”) mentre sul gradino più basso del podio è salito Tadesse Embay che ha corso gli 8 km in 27’04”.
Senza storia, ma lo si era visto già prima della partenza scrutando le concorrenti durante il riscldamento, la gara femminile con la vittoria netta di Maria Lo Grasso che ha tagliato per prima il traguardo dopo 29’18” di gara. Alle sue spalle, ma con un discreto distacco, Silvia Moreni (30’45”) e Claudia Lucati (31’31”).
Assente Roberto300000clickMandelli per impegni familiari, la foto della partenza è di Lorenzo Ravelli, che ringrazio.
Un’annotazione. Al momento del ritiro del pacco gara ho incrociato Lorena Panebianco che mi ha detto: “ se scrivi sulla gara, fai i complimenti all’Atletica Cinisello perché hanno previsto le maglie taglia xs!” Ecco fatto!
Per quanto riguarda la mia gara direi che nonostante i dolori vari a seguito dei lavori di giardinaggio del sabato pomeriggio, la mia prestazione mi ha soddisfatto anche se non riesco ad andare come vorrei.
Il Corrimilano da’ appuntamento all’Idroscalo di Milano per domenica mattina 1 luglio per il Giro da Paura.
Ultimo aggiornamento (Mercoledì 20 Giugno 2012 08:57)