Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Lamie (TO) - Trofeo Enel "Sentieri energia e natura"

Piemonte - Primapagina

L’edizione 2012 del trofeo ENEL "sentieri energia e natura", manifestazione regionale di corsa in montagna, disputata nel Comune di Lemie (To), ha avuto come protagonista assoluto Paolo Gallo dell’ Orecchiella Garfagnana.

Gran caldo e tracciato molto tecnico hanno messo a dura prova gli atleti.

Ore 9.35, con 5' di ritardo, partenza: ritmo alto fin dalle prime battute, con Garnier e Di Gioia a dettare l’andatura.

Dopo circa 500 metri è il duo Paolo Gallo - Francesco Bianco a prendere in mano la gara, staccando il gruppo degli inseguitori.

La salita nella prima parte della gara è intervallata da falsipiani; all’ingresso nel tratto di bosco la pendenza diventa di colpo da vera scalata fino alla vetta.

Il percorso è preparato in modo meticoloso e pulito a dovere.

La salita più dura vede ancora alternarsi Gallo e Bianco in testa, fino a che il portacolori dell’Orecchiella Garfagnana, sfruttando le sue doti di scalatore, decide di cambiare perentoriamente passo e, a circa 300 metri dalla cima, prima della discesa finale, allunga e inizia a guadagnare secondi preziosi in vista del traguardo.

Dietro è lotta serrata per il podio tra Vacchieri e Di Gioia.

Rapida discesa su strada bianca poi ancora qualche “strappo” in salita, sui quali Paolo Gallo (Orecchiella Garfagnana) riesce a spingere bene fino al traguardo, che taglia trionfante a braccia alzate: vittoria e record della gara (32'44", migliorato di oltre un minuto il precedente record del percorso).

Secondo gradino del podio per Bianco (Palzola) staccato di 1'12" , terzo Di Gioia (Palzola) che riesce a spuntarla su Vacchieri (Des Amis).

Tra le donne vittoria di Bianco Alessandra (Cumiana) in 42'15" davanti a Bellezza Francesca (Runner Team) 42'52" e Kuzminska Katarzyna (Balangero) 43'00".

Ottima prestazione per Paolo Gallo anche al Giro del Mulino di Bosconero (To), edizione 2012, dove si sono imposti Xavier Chevrier per gli uomini e Feleku Abera Fisseha in campo femminile.

Al termine di una gara tiratissima Gallo ha conquistato un eccellente 5° posto assoluto, alle spalle dell’ottimo Xavier Chevrier dell’ Atletica Valli Bergamasche, nazionale di corsa in montagna che, assieme al nostro Gabriele Abate difenderà i colori azzurri ai prossimi Campionati Europei. 2° secondo il marocchino Abdelhadi Tyar, 3° Edward Young, 4° Alberto Boldrini.

 
Ultimi 60 servizi fotografici