Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Monza - 52^ Monza - Resegone

Lombardia - Primapagina

Monza_Resegone_2012_1a_squadra__classificata_F_M_foto_Roberto_MandelliSabato sera si è corsa la 52^ Monza – Resegone la mitica gara che dal centro di Monza (162 m slm) porta i concorrenti alla Capanna alpinisti Monzesi al Resegone (m. 1173).
266 le squadre iscritte per una 52^ edizione da record. Da record, credo anche il numero di squadre non classificate (fra queste anche quella del plurivincitore della gara Emanuele Zenucchi) ben 67 con 199 squadre arrivate alla Capanna.
Se per molti, (vero Giorgia, Antonio e Gianluca?) la MO – RE è da correre, per me è da andare a vedere per incitare amici e non che si cimentano in questa gara e quest’anno non ero solo! Rispetto agli scorsi anni, ho scelto di aspettare le squadre in Villasanta (3,5 km di gara) e con me amici (Paola Musone e Fabio Magni incontrati casualmente) e tanta gente ai bordi della strada con i bambini pronti a dare 5 e gli adulti chi a salutare e scherzare con gli amici impegnati in corsa e chi invece semplicemente ad applaudire i concorrenti.
Prime a passare le squadre femminili, poi le miste e infine le maschili. Dalla frequenza dei passaggi i ritmi di partenza (ogni 15/20”) devono essere stati rispettati e qualche squadra più veloce ha, nei 3 km e più che ci separavano dalla partenza, raggiunto chi era partito prima e formato gruppetti di 9 o 12 persone.
Per una volta le previsioni meteo non sono state rispettate e i temuti temporali e pioggia non hanno condizionato la gara, anzi forse il caldo è la causa di una parte dei ritiri.
Tornando alla gara, dopo la prova generale dello scorso anno, dove si piazzarono secondi, il trio delle meraviglie composto da Dario Rognoni, Tommaso Vaccina (rispettivamente secondo e primo classificato nell’ultima corsa sul Monte Faudo) e Mirco Canaglia ha tagliato primo il traguardo in Capanna con il tempo di 3:02:17.
Dietro di loro, ma staccati di oltre 30’ si sono piazzati Stefano Ripamonti, Francesco Simonetta e Paolo Pizzato (3:39:04), mentre al terzo posto la squadra composta da Matteo Arruzzoli, Filippo riannetti e Valerio Conori (3:40:38).
La gara femminile ha visto confermarsi al primo posto la squadra già vincitrice nella 51^ edizione: Monica Casiraghi, Francesca Marin e Noemi Gizzi hanno infatti vinto con il tempo di 3:52:54 (più alto di circa 10’ rispetto allo scorso anno).
Per la cronaca al posto di onore si è classificata la squadra composta da Patrizia Pensa, Giuliana Arrigoni e Laura Sangalli (4:01:50) mentre al terzo posto sono arrivate Elena Simsig, Roberta Carmen Orsenigo e Anna Maria Castelli (4:21:36).
Fra le squadre miste, la prima ad arrivare in Capanna è stata quella composta da Fratesco Riboldi, Anna Maria Picozzi e Fabio Pietroantonio in 4:05:06. Dietro di loro Fabio Polloni, Stefano Meregalli e Maria Eugenia Rossi (4:17:05) e Sara Recalcati, Flavio Comi e Itali Riva (4:25:43).
Complimenti comunque a tutte le 199 squadre arrivate!
Il sipario sulla 52^ MO – RE calerà venerdì 29 giugno allo Stadio Sada di Monza con le premiazioni di tutte le squadre che hanno raggiunto la Capanna Alpinisti Monzesi.

.

(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net)  SERVIZIO FOTOGRAFICO

.

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 26 Giugno 2012 00:21)

 
Ultimi 60 servizi fotografici