Lecco - 10 km del Manzoni: la FIDAL (non) risponde
Lombardia - Primapagina |
Pubblichiamo molto volentieri la comunicazione inviataci dalla FIDAL, peccato che non risponda a nessuno dei tre quesiti che abbiamo posto (gara affidata a manifestazione alla prima edizione, mancanza spogliatoi, caos da "imbottigliamento").
Rodolfo Lollini - Redazione Podisti.net
Buonasera,
sono Giampaolo Riva, Presidente Provinciale FIDAL Como/Lecco, vorrei intervenire su quanto scritto a riguardo del Campionato Regionale di 10K di corsa su strada di venerdì scorso a Lecco.
Di seguito invio il comunicato stampa dell’organizzazione, magari si potrebbe pubblicare sul vostro sito, così trovate tutte le risposte ai vostri dubbi.
Ho fortemente voluto come Presidente Provinciale FIDAL questo evento che senza dubbio andrà in futuro migliorato (vedi docce) ma che dai commenti positivi apparsi anche sul sito dell’organizzazione (www.gsacometa.it) sono in contrasto con l’articolo apparso sul vostro sito.
Grazie per quanto fate per la “nostra” atletica, sempre a disposizione per qualsiasi info e commento, porgo sportivi saluti.
Giampaolo Riva
.
(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net)
.
"Buona la prima" per la Dieci Chilometri del Manzoni,
che si è disputata venerdì 29 giugno sera a Lecco, nello splendido scenario del lungolago.
La manifestazione organizzata dal GSA Cometa di Pusiano, con la collaborazione del Comune di Lecco che ha consentito la completa chiusura al traffico del percorso e il prezioso supporto logistico offerto dalla Canottieri Lecco che ha messo a disposizione parte delle sue strutture, ha centrato tutti gli obiettivi della vigilia con una grande partecipazione di pubblico e di atleti.
Spettacolare e coinvolgente la corsa speciale per oltre 70 bambini che, sulle note della fanfara dei bersaglieri, ha emozionato genitori e pubblico presente.
A seguire, gli oltre 150 atleti della 4,5Km non competitiva hanno preparato l'asfalto per gli agonisti; al via l'assessore allo Sport del Comune di Lecco dott. Michele Tavola, il questore di Lecco dott. Fabrizio Bocci ed il vicepresidente del Consiglio Comunale di Lecco Ing. Giorgio Siani, Don Agostino con tutti i suoi ragazzi di Casa Don Guanella insieme a promotori e sponsor della manifestazione.
Alle 20:45 sulle note del "Silenzio d'ordinanza" suonato dalla fanfara dei bersaglieri, un minuto di raccoglimento ha ricordato Manuele Braj, il carabiniere morto nell'attentato in Afghanistan; poi la carica agli atleti con il nostro Inno nazionale per i cinquecento partenti (86 le atlete) della gara agonistica che hanno percorso lo spettacolare circuito cittadino, completamente chiuso al traffico e transennato, in una cornice di pubblico degno delle grandi occasioni.
Al via della 10km agonistica anche il presidente FIDAL CO-LC Giampaolo Riva ed il vice presidente dell'Amministrazione Provinciale, dott. Antonello Formenti.
474 all'arrivo; a salire sul gradino più alto del podio è stato il marocchino della Daini Carate Brianza Lahcen Mokraji (30′53”) al secondo posto Paolo Finesso della Ginnastica Comense 1872 (30′58”) mentre al terzo posto Massimiliano Zanaboni (32′03”). Tra le donne a vincere è stata Virginia Abate della Camelot che ha chiuso in 36′23”, al secondo posto Valentina Elli dell’atletica Brescia 1950 Ispa Group (36′36”) al terzo posto Isabella Morlini dell’Associazione Polisportiva Atletica Scandiano (36′58”).
Prova superata a pieni voti per l'organizzazione che partendo dal debrief post-gara, effettuato con FIDAL e Comune di Lecco, sta già affrontando l'impostazione del prossimo anno.
"Un particolare ringraziamento agli oltre 90 volontari per il loro grande impegno che ha reso possibile la realizzazione della splendida serata" il commento a caldo di Ruggero Forni, presidente del GSA Cometa.
Molto apprezzati dagli atleti a fine gara l'asciugamano, la medaglia ed il ricco e il fresco ristoro. Ora siamo davvero felici per l'esito di questa "prima" e dopo aver smaltito le fatiche, il Comitato organizzatore si ritroverà subito, partendo anche da ogni spunto migliorativo che perverrà dai partecipanti, con l'obiettivo di presentare per il prossimo anno una nuova edizione della "Dieci chilometri del Manzoni" che possa accogliere ancora più atleti sia agonisti, sia appassionati di corsa e soprattutto anche tanti bambini con le loro famiglie.
3.000 Euro la somma raccolta dalla manifestazione a favore di Casa Don Guanella, Aviva Street to School e Amico Senegal consegnata da GSA COMETA ai rappresentanti dalle 3 ONLUS durante le premiazioni.
I ringraziamenti vanno anche a tutti gli sponsor per il sostegno e la partecipazione: (ndr: segue elenco che omettiamo per brevità)
Ultimo aggiornamento (Martedì 03 Luglio 2012 05:37)