Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Bandella a Monticello (AR) - 5^ Eco Cross

Toscana - Primapagina

In una giornata caldissima, Filippo Occhiolini vince la 5^ edizione dell'Eco Cross di Bandella a Monticello su Alessandro Annetti e Cristian Taras, mentre nelle donne Lucia Boncompagni si sbarazza in modo perentorio delle avversarie Lucia Tiberi, seconda, e Daniela Furlani, terza. Piccola annotazione, Daniela Furlani, dopo aver corso in mattinata insieme a Marco Tonini arrivando rispettivamente 42^ e 43° assoluti, nel pomeriggio si sono uniti in matrimonio. Un sincero augurio di felicità per tutta la vita da tutti gli appassionati Podisti.

La Cronaca:

Il gruppo Primavera di Monticello ha fatto, come al solito, le cose in grande predisponendo un percorso molto funzionale, un ristoro ricchissimo e soprattutto una buona accoglienza agli oltre 250 atleti che hanno partecipato alla gara. Inizio partenza ore 9,15 precise, con quasi 200 atleti al via nella gara dei 10 km: il lungo serpentone si è involato nelle vigne circostanti dando una bella immagine di processione d’altri tempi. Una volta rientrati nel paesino di Monticello, in prossimità del Miglio Volante (un traguardo volante ai 1.600 metri dal via), transitava per primo Alessandro Annetti, seguito a qualche metro da Filippo Occhiolini e Cristian Taras in campo maschile, mentre in quello femminile era prima Lucia Tiberi su Lucia Boncompagni e Susanna Neri.

Prima parte con tanta discesa in cui Annetti mantiene il comando sempre con qualche metro di vantaggio sugli altri inseguitori, poi quando il percorso si fa duro e impegnativo, Occhiolini cresce e supera Annetti mentre Taras è sempre terzo, dietro di loro c'è il vuoto anche se Basile prima Refi e Rosai poi cercano di recuperare.

In campo femminile, il percorso particolarmente impegnativo pone Lucia Boncompagni nelle condizioni di gestire la gara a modo suo, superando e aumentando il vantaggio sulle più dirette avversarie. Prima della tremenda salita della volpe Occhiolini guadagna quei metri che lo pongono al sicuro di eventuali sorprese, mentre dietro Annetti (un po' per il caldo, un po' per il percorso non particolarmente adatto alle sue caratteristiche) cerca di non essere ripreso da un rientrante Taras.

Nel finale, Occhiolini spinge e va a vincere con l'ottimo tempo di 40'45" su Annetti, distaccato di 1'16", e Taras a quasi 2'. Al femminile, come abbiamo detto, ancora una vittoria di Lucia Boncompagni 16^ assoluta con il tempo di 48'58" su Lucia Tiberi (52'20") e terza Daniela Furlani (53'01”).

Nei Veterani ottima prestazione di Stefano Sinatti che addirittura arriva 11° assoluto sul compagno di squadra Giuseppe Lancellotti 21° e Gianmarco Scaglia 29°. Ancora una vittoria di Enzo Patrussi su Mario Fratini e Moreno Sinatti nella Cat. Argento.

Buona anche la presenza del settore giovanile con oltre 60 atleti:di seguito i vincitori delle gare, con volate molto spettacolari ed incerte fino alla fine:

Cat. 2007 e seguenti Alessia Falchi e Lorenzo Vallerani

cat. 2005\2006 Priscilla Ferri e Matteo Vallerani

cat. 2003\2004 Costanza Antichi -Leonardo Gori

cat. 2001\2002 Giulia Mazzini- Cristian Cusano

cat.1999\2000 Sofia Migliacci-Lorenzo Polverelli

cat. 995\1998 Giuditta Toppi- Matteo Sinatti

Infine, nella classifica di società, la vittoria è andata alla U.P.Policiano sulla Rinascita Montevarchi e la Podistica il Campino.

 
Ultimi 60 servizi fotografici