Milano – 6° Giro da Paura – 7^ prova Corrimilano
Lombardia - Primapagina |
Subito dopo l’edizione 2011 e fino a metà febbraio di quest’anno Daniele Bonesini (presidente dell’Atletica da Paura società organizzatrice) aveva tenuto tutti con il fiato sospeso andando ripetendo che non avrebbero più organizzato la gara per problemi organizzativi legati in particolar modo alla disponibilità dell’Idroscalo la sede della manifestazione. Poi, ed ero stato proprio io a ufficializzare la notizia la sera delle premiazioni del Corrimilano 2011, l’annuncio: il Giro da Paura si farà e si correrà domenica mattina 1 luglio.
Dopo cinque edizioni serali e settembrine, l’anticipo della gara alla prima domenica di luglio e con l’anticipo al mattino poteva sembrare una scommessa “da paura” ma visto i risultati della gara di ieri possiamo ragionevolmente affermare che Bonesini & C la scommessa l’abbiano vinta (438 gli arrivati alla competitiva).
Per l’edizione 2012 si è tornati alle origini con la logistica tutta concentrata nella zona delle tribune e il percorso tornato a “girare” in senso antiorario.
Caronte, o chi per lui, ci ha messo a dura prova con una temperatura che ti portava all’ebollizione e provvidenziali, per molti, sono state le docce vaporizzate, gentilmente offerte dalla Provincia ai frequentatori dell’Idroscalo, presenti verso il 4° km.
Non sembravano invece patire il caldo i partecipanti al Mini Giro da Paura che dandosi “battaglia” sulla distanza di 600 metri hanno fatto da prologo, come da tradizione, alla gara dei grandi.
Prima del via della gara ha parlato il rappresentante della Alisb, presenti con uno stand, e mi è spiaciuto che in pochi abbiano prestato attenzione alle sue parole soprattutto all’appello, rivolto in particolare alle donne presenti, di assumere acido folico in previsione di una gravidanza, per ridurre di molto il rischio della spina bifida. Terminato il suo discorso, Leonardo si è tolto la maglia blu dell’Alisb e dopo aver augurato un in bocca al lupo a Fabio, che si apprestava a correre la gara su una carrozzina, si è mischiato nel gruppo in attesa dello sparo.
Per quanto riguarda la gara questa è stata dominata, nel rispetto dei pronostici, dal vincitore, insieme a Tommaso Vaccina e Mirco Canaglia, della 52^ Monza – Resegone, Dario Rognoni, profeta in patria essendo tesserato per l’Atletica da Paura. Dario si è così aggiudicato, dopo Corrilambro e Milanino Sotto le Stelle, la terza gara del Corrimilano 2012. Per lui un risultato cronometrico di 18’24”. Chi l’ha vista, mi ha parlato di una bellissima volata fra Maurizio Canotti e Fabrizio Pellizzoni per la conquista del posto d’onore che si è conclusa a favore si Maurizio. A dimostrazione di quanto sia stata combattuta, il secondo di distacco sul traguardo: 19’09” il tempo di Maurizio e 19’10” quello di Fabrizio Fabrizio.
Anche la gara femminile ha avuto una dominatrice assoluta in Cristina Clerici, ieri accompagnata dal suo allenatore Fabrizio Anselmo, che ha corso in 22’18”. Dietro di lei Simona Baracetti che anche ieri, come già alla 24 x 1 ora di Zeloforamagno, sfoggiava sulla gamba sinistra una serie di cerotti che quelli mostrati da Balotelli facevano tenerezza. Simona, già vincitrice qui all’Idroscalo nelle precedenti edizioni, ha conquistato un ottimo secondo posto con il tempo di 22’44” mentre. sul terzo gradino del podio è salita la fantastica Paola Zaghi (23’16”).
La mia gara è stata un po’ particolare perché non mi era mai capitato di festeggiare il compleanno correndo e devo dire che, forse galvanizzato da questo, ho corso, nonostante i caldo, bene tanto da concedermi anche la volata finale.
Il Corrimilano si prende una pausa e va in vacanza e tornerà a fine settembre, il 22 per l’esattezza, quando a Cesano Maderno si correrà la Corrincesano.
.
(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net) SERVIZIO FOTOGRAFICO
.
Ultimo aggiornamento (Martedì 03 Luglio 2012 05:09)