Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Londra 2012: convocazioni e polemiche

Rubriche - Commenti e Opinioni

Eccola qua la lista dei convocati per l’olimpiade, insieme alle polemiche che puntualmente fioccano in questi casi: Logo_Londra_Olimpiadi_2012

Uomini Daniele Meucci (5000/10.000); Ruggero Pertile (Maratona); Emanuele Abate (110 hs); Jose Bencosme (400 hs); Yuri Floriani (3000 sp); Marco Tamberi (Alto); Fabrizio Donato (Triplo); Daniele Greco (Triplo); Lorenzo Povegliano (Martello); Nicola Vizzoni (Martello); Fabio Cerutti (4×100); Simone Collio (4×100); Rosario La Mastra (4×100); Davide Manenti (4×100); Diego Marani (4×100); Jacques Riparelli (4×100); Giorgio Rubino (20 km); marcia Alex Schwazer (20/50 km); marcia Marco De Luca (50 km).

Donne Gloria Hooper (200); Libania Grenot (200, 400, 4×400); Elena Romagnolo (5000); Silvia Weissteiner (5000); Nadia Ejjafini (5000/10.000); Rosaria Console (Maratona); Anna Incerti (Maratona); Valeria Straneo (Maratona); Marzia Caravelli (100 hs); Antonietta Di Martino (Alto); Simona La Mantia (Triplo); Chiara Rosa (Peso); Silvia Salis (Martello); Giulia Arcioni (4×400); Chiara Bazzoni (4×400); Elena Bonfanti (4×400); Manuela Gentili (4×400); Maria Enrica Spacca (4×400); Elisa Rigaudo (20 km); marcia Eleonora Giorgi (20 km).

Polemiche che certamente sono fisiologiche quando si fanno delle scelte, quello che ci sfugge, ma non siamo soli, sono i parametri utilizzati.

Howe non ha il minimo: tra gli esclusi eccellenti il capolista è senza dubbio Andrew Howe, fresco campione italiano dei 200 metri che ha ottenuto il minimo A nel 2011. Quello B lo ha solo sfiorato a Bressanone in una gara col vento contro. Lui resta a casa ed a Londra mandiamo 6 (sei) staffettisti per la 4x100, con qualcuno che vanta qualche numero in meno del reatino (almeno dal loro piazzamento in finale…) e forse, sottolineiamo forse, solo qualche conoscenza giusta in più. Almeno così la pensano diverse persone sui social network.

Comunque le regole sono regole e se non hai ottenuto il minimo, ti puoi chiamare Howe, è giusto che tu resti a casa. Molto bene, ma allora perché non partono Silvano Chesani (alto) e Anna Giordano Bruno (asta)? “Per motivi tecnici, così come previsto dai regolamenti federali” sentenzia il sito del CONI… Beh, allora se passiamo ai motivi tecnici, credo che sia difficile uscire da questo “cul de sac”.

Tra l’altro a noi i conti non tornano nemmeno sul numero degli esclusi, in quanto se non ci sbagliamo, gli esclusi sono un pochino di più. Ai summenzionati vanno aggiunti l’ostacolista Gentile ed il marciatore Giupponi, di cui vi avevamo già parlato in un’intervista con il suo coach Michele Didoni e già allora sentivamo puzza di bruciato. Se abbiamo ben capito le motivazioni, Giupponi ha conseguito il limite “troppo presto” (non parliamo del secolo scorso, ma nel 2012…) mentre per la Giordano Bruno “la sua condizione fisica non è ottimale”. Forse doveva fare il record del mondo e non solo il minimo A.

Quindi a casa i campioni come Howe, a casa quelli col minimo A, cosa fare con le giovani promesse? Emblematico il caso di Giulia Martinelli, minimo A nel 2011, quest’anno le è mancato un centesimo. Quindi a casa anche la siepista, tanto faremo come al solito il pieno di medaglie e l’importante è trovare come scoraggiare qualche giovane alla pratica dell’atletica. Non se ne può più di queste maree di giovani che intasano piste e pedane. Speriamo di riuscire a dirottarne qualcuno verso il calcio o le selezioni di Veline, anche lì, se non sei convocata, passa circa un quadriennio prima della prossima chance.

rodolfo.lollini@podisti.net

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 26 Luglio 2012 13:20)

 
Ultimi 60 servizi fotografici