Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Anna Incerti conquista l'oro europeo di Barcellona 2010

Rubriche - Notizie

ConIncerti_Anna_2012_foto_Roberto_Mandelli una lettera a firma del Direttore generale Christian Milz, l’Associazione Europea di atletica ha comunicato ufficialmente questa mattina la nuov a classifica della prova di maratona ai campionati Europei di Barcellona 2010, così come riscritta dopo le sanzioni comminate alle prime due classificate, la lituana Zivile Balciunaite e la russa Nailya Yulamanova, finite nella rete dell’antidoping (con provvedimenti IAAF datati rispettivamente 24 aprile e 5 luglio). L’azzurra Anna Incerti (Fiamme Azzurre), che si era classificata al terzo posto nella gara disputata il 31 luglio 2010, diventa così, a due anni di distanza, la campionessa europea di maratona, regalando alla squadra azzurra la trentacinquesima medaglia d’oro nella storia della manifestazione (quella di Fabrizio Donato a Helsinki, diventa la 36esima). Per la siciliana, che già era in odore di “promozione” dopo la notizia della positività della Yulamanova (emersa il 3 luglio scorso sui siti web russi), arriva l’attesa conferma. Con lei, scalano il podio anche le compagne di squadra Rosaria Console (Fiamme Gialle) e Deborah Toniolo (Forestale), che nella classifica della Coppa di specialità passano dal secondo al primo posto (scavalcata la Russia, che perde il crono della Yulamanova). La Console da nona diventa ottava (acquisendo così anche il titolo di finalista), la Toniolo da dodicesima a undicesima. Due delle tre atlete citate (Incerti e Console) vestiranno, come noto, la maglia azzurra anche in occasione dei Giochi Olimpici di Londra (maratona donne: domenica 5 agosto, alle ore 11 locali, le 10 italiane).

Ndr: Oggi la Fidal ha confermato l'anticipazione che per primi Vi avevamo dato la settimana scorsa, Anna Incerti è da oggi meritatamente Campionessa Europea di Maratona per esser stata dichiarata vincitrice dell'Europeo 2010 a Barcellona. La Incerti rimarrà in carica sino all'estate 2014 in quanto la EEA ha deciso di non effettuare, in modo discutibile a ns. avviso, le gara sulla distanza di Maratona ai recenti Europei 2012 perche' anno olimpico.
Ci auguriamo che la soddisfazione, seppur ritardata, generi nella campionessa sicialiana, un'ulteriore spinta motivazionale per correre una grande maratona olimpica.

.

(Foto di Roberto Mandelli - Podisti.Net)

.

Ultimo aggiornamento (Giovedì 12 Luglio 2012 07:59)

 
Ultimi 60 servizi fotografici