Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Poppi ed Arezzo: fine settimana di gare

Toscana - Primapagina

Poppi_ed_Arezzo_fine_settimana_di_gare_2012Poppi: Soddisfazione da parte degli amici di Poppi per la gara al Gusto dei Guidi svoltasi a Poppi, sabato sera, in occasione della Notte Rosa con la formula delle partenze separate.

Nella prima gara Veterani Argento e Donne, vittoria di Stefano Sinatti che domina su Carlo Brezzi e Moreno Farini, mentre Lucia Boncompagni ancora una volta protagonista su Valentina Mattesini e Natascia Polvani, nella categoria argento Enzo Patrussi ancora protagonista su Moreno Sinatti e Annibale Chiericoni.

Nella gara degli assoluti, Occhiolini che aveva vinto questa gara per due volte, non è riuscito a ripetersi per un soffio battuto dal marocchino Dakhchume, mentre terzo è l'altro marocchino Midar su Neri e Annetti.

Cronaca: Primi a partire i giovani che hanno disputato delle prove esaltanti e spettacolari intorno al castello di Poppi in un scenario molto suggestivo. In evidenza i giovanissimi dell'Atletica Sestini, Polisportiva Policiano e Podistica il Campino oltre al valido atleta di Imola che prende parte alle competizioni aretine sempre più spesso. Alle ore 20,15 è stata la volta delle categorie Veterani, Donne e Argento che dovevano affrontare un percorso di due giri per complessivi km 5,2 particolarmente impegnativi. Netto dominio di Stefano Sinatti che è riuscito, nonostante il percorso non congeniale alle sue caratteristiche, a dare un distacco netto a Brezzi e Farini, mentre nel settore femminile, dopo un primo giro che vede quasi accoppiate Boncompagni e Mattesini, nel secondo il percorso fa la sua selezione naturale aumentando i distacchi. Anche nella categoria Argento stessa situazione, con distacchi contenuti fra Patrussi, Sinatti e Caruso, poi aumentati nell'ultimo giro. Nel finale Stefano Sinatti va a vincere nei veterani, così come Patrussi negli argento e Boncompagni nelle donne.

Alle ore 21,15 è la volta della gara degli assoluti con sette-otto atleti che potevano contendersi la vittoria, ma la presenza dei marocchini induce alla cautela. Il percorso di km 8 distribuito in 3 giri di continui saliscendi procura una selezione naturale, ed infatti al 1° dei 3 giri transitano dal castello Dakhchoume, Midar, Occhiolini e Annetti, leggermente staccati Neri, Roverelli, Alboni, Refi e Taras. Al secondo passaggio anche il gruppetto di testa si sgretola con Dakhchoume al comando e Occhiolini a sette metri, l'altro marocchino con lo stesso distacco da Occhiolini, mentre cede Annetti che viene ripreso da un Daniele Neri particolarmente brillante. Nel finale, nonostante l'impegno e lo sforzo di Occhiolini, il marocchino va a vincere con circa 50 metri di vantaggio e ancora più staccato Midar, mentre per il 4° posto Neri ha la meglio su Annetti e Refi. Il pubblico particolarmente numeroso in zona arrivo, ha applaudito il passaggio dei concorrenti inducendo gli organizzatori ad insistere sulla formula azzeccata di quest’anno. Al termine le premiazioni sono state effettuate dal Sindaco di Poppi.

Arezzo: Il tempo, per alcuni di farsi la doccia oppure un piccolo sonnellino, per poi trasferirsi da Poppi ad Arezzo per partecipare alla corsa “Ci sei alle sei” di km 3-6, che si è disputata presso il Prato di Arezzo. Molta incertezza e perplessità su questa competizione unica del suo genere in Toscana e quinta in Italia, realizzata nell’ambito di Arezzo Wave ed organizzata dalla U.P.Policiano.

Direi invece che è stato un successo sperato ed insperato, infatti si sono presentati al via oltre 100 atleti che hanno voluto provare una competizione sportiva come la corsa alle sei del mattino in modo competitivo oppure non. Presente anche il meglio che la provincia offre dal punto di vista tecnico come Occhiolini, Taras, Annetti, Sinatti, Soldini che sono stati ancora una volta protagonisti di questa corsa silenziosa nel centro storico di Arezzo. Alcuni si sono svegliati per il rumore che l’appoggio dei piedi produceva nel terreno ed al tempo stesso meravigliati per il numero di atleti che transitavano da sotto casa nei vicoli stretti del centro storico di Arezzo. Aggregati agli atleti aretini, ve ne erano altri provenienti dalle località più disparate, Valdarno-Casentino, Valtiberina, come la PDP ore 6 di Sansepolcro da Perugia, oltre ai tre "personaggi" Olmo, Ghedini e Menarini della rivista Correre che poi, alle ore 8,00, avrebbero raccontato le loro esperienze di corridori al limite della sopravvivenza.

Per quanto riguarda la parte agonistica abbiamo avuto subito un ritmo sostenuto da parte di Occhiolini tallonato da Taras, Annetti, Alboni e l’umbro Porazzini. Al primo dei due passaggi dal Prato, Occhiolini mantiene sempre con un piccolo vantaggio sugli inseguitori che poi si porterà fino al traguardo davanti a Taras e Annetti. Bene Stefano Sinatti nei Veterani, mentre Marco Olmo, pensate 14° assoluto, vince la gara degli argento e Valentina Platica quella delle donne. Al termine della gara simpatica ed abbondante colazione offerta a tutti i partecipanti con cappuccino, caffè, the, cornetti e paste alla crema e frutta della Valdichiana.

Un ringraziamento particolare ai Volontari della Polisportiva Policiano che ancora una volta sono stati presenti insieme al presidente Nocentini dando il meglio di sè stessi insieme alla Croce Bianca di Rigutino. Insomma una bella esperienza sicuramente da ripetere forse in un sito più centralizzata come piazza Grande o Piazza S. Francesco.

Nota Dolente: Dobbiamo anche riferire la nota dolente della competizione: gli inadeguati supporti logistici del comune di Arezzo che hanno fatto ritardare la partenza della competizione per mancanza di energia elettrica, quando poi si pretendono tante domande, carte e marche da bollo, responsabilità, firme e quant’altro per avere la possibilità di utilizzare per 30 minuti 1 o 2 kw di luce e questa manca. Per cui siamo stati costretti a ritornare a Policiano, reperire un generatore e fare tutto da noi. Grazie! Per fortuna gli atleti hanno capito il disagio sostenendoci nel piccolo ritardo.

Ultima nota, questa positiva, è stata quella di donare il ricavato delle iscrizione all’Istituto Mayer di Firenze tramite il gruppo PDP di Sansepolcro per la ricerca sul diabete.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 16 Luglio 2012 21:57)

 
Ultimi 60 servizi fotografici