Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Milano – Podisti da Marte 39^ missione per Disabili No Limits

Lombardia - Primapagina
Milano__Podisti_da_Marte_39a_missionexDisabili_No_Limits_2012Giovedì scorso alle 19,30 dall’ormai storico ritrovo della fontana davanti al Castello Sforzesco, è partita la missione n 39 dei Podisti da Marte.
Per chi ancora non lo sapesse, le missioni marziane, da qualche tempo a questa parte, hanno l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare ad associazioni, progetti ecc. scelti dal “capitano” Cosi e la missione di giovedì era a favore di Disabili No Limits, l’associazione voluta, fondata e presieduta da Giusy Versace.
Giusy, che a luglio parteciperà alle paraolimpiadi di Londra, nel 2005, a causa di un incidente stradale, ha perso gli arti inferiori, ma questo non le ha impedito di coronare un suo sogno: correre. Ho conosciuto per la prima volta Giusy lo scorso febbraio alla serata delle premiazioni degli Eroi del Running e del Corrimilano 2011 e all’epoca la sua presenza a Londra era in forse per via di una caduta in allenamento in pista con conseguente frattura al polso. Risolto quel problema Giusy è tornata in pista ad allenarsi sotto gli attenti occhi di Andrea Giannini e giovedì mi ha confermato che a Londra dovrebbe proprio esserci: in bocca al lupo!
I Podisti da Marte avevano già incontrato la Disabili No Limits lo scorso marzo quando in occasione della Scarpa d’Oro avevano accompagnato alcuni ragazzi e a ripetere questa esperienza nel 2013 serviranno i circa 1500 euro raccolti l’altra sera.
Proprio in onore di Giusy e delle Olimpiadi il tema della missione erano gli sport olimpici e se ne sono viste di tutti i colori: dai rugbisti ai nuotatori, dalle pallavoliste alle tenniste, dai pugili agli sciatori d’acqua per finire con lo sciabolatore e il “ginnasta ritmico” interpretato dal mitico Lorenzo. Una citazione particolare va a Laura che ha corso con un intero stadio (in gommapiuma) al collo con tanto di pista di atletica e tribune!
Due anni fa, se non ricordo male, il vulcanico Fabrizio decise che la missione di luglio sarebbe stata la missione dell’happy hour e così è stato anche quest’anno e quindi i circa 200 marziani presenti invece che imboccare via Verdi si sono addentrati nel Parco Sempione per dirigersi prima all’Arco della Pace, che abbiamo circondato con un cordone umano, e poi C.so Sempione, C.so Garibaldi, Via Solferino toccando i più famosi locali dove in tanti stavano consumando il “rito” dell’aperitivo. Ogni tanto gli stop ordinati dal “capitano” per serrare le fila del gruppo e poi via di nuovo. Da via Solforino poi in Brera, via Verdi, piazza Scala, Galleria e piazza Duomo per una inedita puntata in piazza Diaz dove “il Panino Giusto” ci aveva preparato un graditissimo ristoro con anguria, birra, acqua e tè. Dopo il ristoro la volata finale in via Dante e gran finale di nuovo alla fontana del Castello con i più intrepidi a trovare refrigerio proprio nella fontana!
Alla missione ha partecipato Clementina una ragazza special, che, spinta da Daniele, ha corso con noi su una carrozzina ed è stato emozionante lo sprint fra Daniele e Carlo, che a sua volta spingeva la carrozzina di Giusy, in mezzo alla strada davanti a tutti. Vedendo Carlo spingere la carrozzina di Giusy pensavo fosse un suo amico abituato a questo esercizio e invece ho poi scoperto che Carlo si era offerto di accompagnare Giusy solo pochi minuti prima che la missione avesse inizio!
PS. Grazie e Rocco Puzziferri per la foto!

Ultimo aggiornamento (Domenica 22 Luglio 2012 09:38)

 
Ultimi 60 servizi fotografici