Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Biella - 37^ Biella - Oropa

Piemonte - Primapagina

Biella_Oropa_2012_Ivana_Iozzia_Marzena_MichalskaLa Biella Oropa non conosce crisi e, anche se le statistiche parlano di calo di presenze nell’80% delle gare, la 37^ edizione della classicissima biellese in salita ha sfornato un'altra edizione record con 489 partenti (2 in più dello scorso anno), sfiorando ancora il muro dei 500 atleti al via, cifra che sarebbe stata abbondantemente superata se non ci fosse stata la defezione di ben 30 pre-iscritti.

L’8^ riedizione della gara, ripartita nel 2005 e intitolata al suo ideatore, l’indimenticabile presidente, Ismar Pasteris, dell’allora società organizzatrice, il GS Pavignano, è stata scoppiettante anche dal punto di vista tecnico, con pronostici rispettati al femminile, con il successo dell’azzurra Ivana Iozzia (Corradini Rubiera) sull’atleta di “casa” Marzena Michelska (Fiamme Oro Padova), mentre al maschile sorprendente successo del biellese, ex azzurro di corsa in montagna, Alberto Mosca (Orecchiella Garfagnana) che migliora di 1’39 il suo primato ottenuto nel 2007 e metteva in fila fior fior di specialisti tra cui il due volte vincitore (2005/2010), un deludentissimo Ahmed Nasef, terminato solo 13° e capace di peggiorare di oltre 5’ il suo best time.

Il successo di Mosca, che veniva dal ritiro alla Biella Piedicavallo di marzo, ma da brillanti successi nelle ultime settimane, è maturato nel tratto finale quando, dopo aver ripreso Massimo Galliano (Roata Chiusani), ex campione europeo di corsa in montagna e già vincitore ad Oropa sul tracciato più breve, che aveva tentato la fuga a metà gara, inseriva il “rapportone” e tagliava il traguardo con 31”’ su Galliano e 1’11” su Francesco Bianco (Atletica Palzola), che migliorava di 49” il suo best time del 2007.

Appena giù dal podio Fabio Mascheroni (Corradini Rubiera) che nulla ha potuto con veri specialisti della montagna. Bravi, nella top ten, anche Salvatore Calderone (al debutto ad Oropa) quinto, Edward Young sesto, che otteneva il suo miglior piazzamento nella gara, e Oronzo Sanchez, settimo, e Oyat, nono, che - pur peggiorando il piazzamento dello scorso anno - si confermavano però tra i primi 10.

Al femminile, come detto, pronostici rispettati con il successo della comasca Ivana Iozzia che chiudeva 20^ assoluta in 55’46”, siglando la seconda prestazione all-time della gara, con grande prova anche per Marzena Michalska che, dopo il successo nell’altra classica biellese, la Biella Piedicavallo, scalava una posizione rispetto al 2011, chiudendo seconda, ancora abbondantemente sotto l’ora, e prendendosi la rivincita sull’etiope Abera Feleku Fisseha che l’aveva battuta nella sua sfortunata Mezza Maratona di Biella di un mese fa.

Nella Top Ten femminile 2012, tanti nomi nuovi rispetto al 2011: infatti, oltre a Michalska , si riconferma solamente Paola Zaghi (GS Zeloforomagno) che si migliora di 54” rispetto ad un anno fa , finendo sesta e migliorando il 9° posto della 36^edizione.

Un'edizione record, anche per presenza di donne, oltre 100 al via e per una sempre maggiore presenza di atleti fuori provincia, con oltre il 70% di partecipanti provenienti da fuori biellese. Tra le società, successi di Corradini Rubiera (femminile), Euroatletica 2002 (maschile) e Atletica San Marco Busto Arsizio (società numerose).

Superlativa come sempre l’organizzazione curata dal Gac Pettinengo e da Biella Sport Promotion, con un gruppo di lavoro collaudatissimo che si è veramente superato sotto tutti gli aspetti e con l’AIB Biella Orso sul tracciato e ai ristori a rendere agevole e confortevole la salita ad Oropa dei concorrenti.

Un ricchissimo “buffet” finale realizzato con la collaborazione degli sponsor ha posto il”sigillo” ad un’altra giornata storica per lo sport biellese e per la società organizzatrice che ogni anno porta in provincia migliaia di podisti in quello che è un vero e proprio “turismo” sportivo”.

Un pool di sponsor ha consentito la realizzazione del quarto evento della stagione per Gac Pettinengo e Biella Sport Promotion, che da domani si concentreranno sui prossimi 2 eventi, il 21° Circuito Città di Biella e il 42° Giro di Pettinengo, in programma il 20 e 21 ottobre prossimi

Ultimo aggiornamento (Domenica 22 Luglio 2012 15:32)

 
Ultimi 60 servizi fotografici