Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Ustica (PA) - 1^ tappa 2° Giro dell'Isola di Ustica

Sicilia - Primapagina

Ustica_Giro_dell_Isola_2012Gaetano Immesi (Universitas Palermo) tra gli uomini e Daniela Aliquò (Atletica Caltagirone) tra le donne, sono i vincitori della prima tappa del “2° Giro Podistico a tappe dell’Isola di Ustica Trofeo AMP ISOLA di Ustica”, andata in scena nella giornata di oggi. Circa 40 gli atleti partiti, ieri pomeriggio, dalla centrale Piazza Umberto che si sono dati battaglia su di un circuito cittadino di quasi 2.400 metri che è stato percorso tre volte (totale 7,2 km.)

Bella la sfida, tutta agonismo e muscoli tra il vincitore Immesi (25’52”) e il secondo arrivato, Dario Ricciardetto (26’22”) dell’Asd Archimede, con l’esponente dell’Universitas che è riuscito ad imporre il proprio ritmo, finendo la gara con quasi 30 secondi di vantaggio su Ricciardetto. Al terzo posto Giovanni Neri dell’Universitas Palermo in 26’59”.

Tra le donne vittoria abbastanza netta della Aliquò che ha chiuso il crono in 33’31”. Seconda piazza per Elisabetta Cappuccio dell’Asd Archimede in 34’26”. Terza la sua compagna di società, Lorenza Pennisi che ha chiuso in 34’51”.

Tra le curiosità della prima tappa, da segnalare il quinto posto assoluto (primo di categoria nella M50) per Attilio Licciardi della Polisportiva Nadir, ex Sindaco proprio di Ustica. Tra le società con più atleti al seguito, oltre all’Universitas Palermo, anche l’Asd Archimede di Siracusa, l’Amatori Palermo e l’UNVS Fontanarossa.

Alla fine della prima tappa la ricca premiazione che ha visto protagonisti i primi tre di ogni categoria. E oggi la seconda e decisiva tappa, impegnativa e spettacolare al tempo stesso, con gli atleti che dovranno effettuare il periplo dell’isola per un totale di circa 10.000 metri. Partenza alle ore 9,30, una tappa che è anche un modo per fare conoscere agli atleti ed ai loro rispettivi accompagnatori l’isola di Ustica e le sue meravigliose bellezze naturali.

L'evento, lo ricordiamo, è stato organizzato dalla ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia e patrocinato dall'Area Marina Protetta Isola di Ustica che mira, attraverso la pratica sportiva, associare al meglio la fruizione dell’AMP Isola di Ustica, coinvolgendo gli atleti ed i rispettivi accompagnatori nelle molteplici attività organizzate come gite guidate, immersioni, snorkeling ecc. sempre nel rispetto e la salvaguardia della natura, finalità proprie dell’AMP Isola di Ustica.

www.siciliarunning.it

Ultimo aggiornamento (Domenica 29 Luglio 2012 18:25)

 
Ultimi 60 servizi fotografici