Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Montoro Superiore (AV) - 1° Trail dei Monti Picentini

Campania - Primapagina

Organizzata dalla Isaura Valle dell'Irno si è svolta a Montoro Superiore, nella frazione di Aterrana, la sesta tappa del circuito Parks Trail Campania ideato e curato dalla Aequa Trail Running di Vico Equense.

I partecipanti si sono radunati nella zona di partenza situata a 350m sul livello del mare. Il percorso era caratterizzato da un tratto in salita nella prima parte per raggiungere quota 1560 metri sul Santuario di S. Michele.

Gli specialisti si sono messi in mostra fin dalle prime battute. Giovanni Giordano è subito scattato su per il sentiero scollinando con due minuti di vantaggio su Giovanni Laiso ed Emilio Luce. In discesa però è iniziata una rimonta clamorosa di Giuliano Ruocco e Alessandro Di Maio che hanno conquistato la seconda e terza posizione mantenendola fino al traguardo dietro all'imprendibile "padrone" di casa Giovanni Giordano del Montemiletto Team Runners che ha completato il percorso in 1:48:50. Per Ruocco e Di Maio, tesserati rispettivamente per l'Aequa Trail Running e la Napoli Nord Marathon, il tempo è stato di 1:56:17 e 1:56:28.

Tra le donne gara solitaria di Ania Paniak della Gragnano in Corsa che ha tagliato il traguardo dopo 2:19:01 davanti a Teresa Galano (Asd Paeninsula) e Valerie Le Carriere (Piume Nere) rispettivamente con il tempo di 2:38:58 e 2:42:51.

I vincitori sono stati premiati con prodotti tipici della gastronomia locale offerti da aziende del territorio. Anche questa "prima" nel panorama del trail campano è stata un successo, come ha sottolineato Michele Volpe al termine della gara: "E' andata molto bene e devo ringraziare gli organizzatori Giovanni Giordano, Emilio Luce, Ornella Giaquinto e Domenico D'Angelo che hanno voluto fortemente portare questa specialità nella loro terra. L'organizzazione è stata perfetta grazie anche alla collaborazione di numerosi volontari".

Conclusa la fatica, gli atleti hanno trovato ad attenderli un ricco ristoro a base di frutta fresca poi l'immancabile pasta party.

La classifica del circuito vede adesso in testa tra gli uomini Giovanni Giordano davanti a Giuliano Ruocco e Ferdinando Di Giacomo. Tra le donne avanti Ania Paniak con Teresa Galano e Rosa Di Martino all'inseguimento.

Il prossimo appuntamento ora è con la tappa più attesa, la gara del Faito, che si terrà il 2 settembre e assegnerà il titolo nazionale UISP di Short Trail.

 
Ultimi 60 servizi fotografici