Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Gargallo (NO) – Gargallonga 47^ tappa Gamba d’Oro

Piemonte - Primapagina
Gargallonga, una classica della Gamba d'oro le cui radici affondano negli anni '70. Non è un caso che al via si presentino in 704. Ed è subito lotta tra la vecchia e la nuova generazione. Fatti in là ragazzino, sembra dire il veterano Salah Ouyat, italo marocchino di Cavallirio, al ruspante Claudio Guglielmetti, attuale numero uno della saga dei podisti di Prato Sesia. E' lotta metro dopo metro lungo un percorso di 6 chilometri vallonati, misti asfalto e sterrato. Il rush finale del più scattante Salah interrompe l'incredibile serie di successi di Claudio (primo in 12 corse consecutive,
compresa la doppietta Maggiate-Cannero di domenica scorsa). La vecchia volpe Ouyat si riprende il titolo, ma alle sue spalle giovani campioni crescono perchè dopo Guglielmetti ci sono anche l'imberbe gatticese Marco Gattoni, terzo assoluto, e poi Paolo Giromini di Borgomanero e Andrea Temporelli di Veruno. Con questi nomi in lizza sarà sempre più difficile entrare nella “top five”. Anche in campo femminile è lotta serrata: prima al traguardo la cusiana Giovanna Cerutti, tecnico di radiologia all'ospedale di Omegna, poi Gabriella Gallo e Monica Coppo davanti a uno stuolo di aspiranti al podio.
Simone Pasini e Beatrice Testa i più bravi tra gli under 17; Giacomo Liccheri e la sempre pimpante Chiara Schiavon i migliori tra gli under 14; mentre Mattia Ponti e Giulia Vicario sono i nomi nuovi tra i giovanissimi.
Se son rose, fioriranno. Insomma, un “esercito di prodi”, per dirla ...trionfalmente. Quella di Gargallo è stata la tappa numero 47 della Gamba d'oro, l'ultima prima delle ferie. La rassegna, che l'altra sera ha superato quota 28 mila cartellinati (esattamente 28 mila 180) tornerà a fine mese con altre tre corse: il 24 a Bolzano Novarese, il 26 a Briona e il 31 a Serravalle Sesia.
Ma il mese di agosto non lascerà i podisti ...a piedi. Già questa sera, venerdì 3, “Vco in festa” propone “Quattro passi tra il verde di Bracchio”, frazione di Mergozzo (km 6-2, ore 20). Mentre sabato 4 l'appuntamento è alla frazione Pian di Nava di Bèe (km 5, il via alle 15,30). Domenica 5, invece, si potrà “tuffarsi” nel Parco del Ticino, dove Pietro Mambrini e collaboratori organizzano una camminata con partenza e arrivo ad Oleggio.
Previsti quattro percorsi di km 21, 13, 7 e 3 con partenza libera tra le 8 le 9. Al modesto costo di un paio di euro.
 
Ultimi 60 servizi fotografici