Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Novara e dintorni: i risultati del fine settimana podistico

Piemonte - Primapagina
Alla ricerca del paese perduto. Vedi Bracchio di Mergozzo e Pian di Nava nei dintorni di Bée. In queste due bellissime frazioni collinari della zona laghi si sono svolte le scarpinate del week end. A Bracchio, un tempo famosa per l'Albergo delle Oche, sono arrivati in 253. La corsa si sviluppava lungo 6 accidentati chilometri decisamente sconsigliati a quanti amano correre sul ...velluto. Primo Ennio Frassetti, nome noto da queste parti per la sua abilità nella corsa in montagna. Originario di Baceno, abita a Crevoladossola, fa l'elettricista a Crodo e gareggia per il team Genzianella di Gigi Corti. Alle sue spalle Simone Velati di Borgomanero e Andrea Brumana di Prato Sesia, poi Mattia Rodari e Marco Gattoni. Tra le donne ennesima galoppata vincente per la borgomanerese Laura Pagani in maglia Caddese, la quale ha preceduto Elena Serrani, Ombretta Bellorini, Eleonora Mazzurro e Luisa Fumagalli. Laura è impiegata presso un noto centro commerciale di Borgomanero. Elena, laureata in lettere, abita a Marzalesco, frazione di Cureggio, e tra una corsa e l'altra si è conquistata anche un diploma per guida turistica nella zona del Biellese (ottimo il suo tempo nella recente Biella-Oropa); mentre Ombretta, fisioterapista con studio in proprio, abita a Laveno, riva lombarda del lago Maggiore. Dopo la “new entry” Mazzurro, quarta classificata, al quinto posto si è piazzata l'aronese Luisa Fumagalli, altra laureata (economia e commercio) con all'attivo una infinità di gare sportive, triathlon compreso, in giro per il mondo. Insomma, donne forti di gambe e pure di testa.
La seconda corsa si è svolta a Bée, ridente centro turistico a 8 km da Verbania, 600 metri di quota (e una colonia che hanno frequentato tanti bambini, ma che ora, ci dicono, non esiste più). Solo 100 i partenti su 180 iscritti. Ha voluto essere presente anche Maria Luisa Ferro, presidente della Pro Loco, mentre il sindaco Alessandro Borella è stato trattenuto da impegni meno ludici. Percorso molto impegnativo, anche se di soli cinque chilometri, e duello rusticano tra due glorie del podismo lacustre, Lino Lenoci e Andrea Fantoli. Ha vinto Lenoci, 45 anni, di Intra, ora residente a Locarno dove svolge (udite, udite) l'attività di maestro di ballo. Al secondo posto Fantoli, che risiede a Rovegro, frazione di San Bernardino Verbano, all'imbocco della Valgrande. Terzo Marco Rubini di Vignone, seguito da Gianluca Rossi e Antonio Giordano. In campo femminile prime a pari merito Laura Canetta di Bée e Daniela Gattoni di Vignone, mentre al terzo posto si è piazzata Loredana Carminati, vigezzina di Craveggia. Per la serie a volte ritornano, da segnalare anche l'ottima prestazione del veterano Jimmy Negrisolo, piazzatosi alle spalle dei big.
 
 
Ultimi 60 servizi fotografici