Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Calalzo di Cadore (BL) - 7^ Staffetta panoramica

Veneto - Primapagina

A Calalzo vige la regola dell'alternanza, evidentemente necessaria per realizzare quella che, senza tante circonlocuzioni, potremmo definire una gara di prove ripetute ben riuscita. Nella 7^ edizione della Staffetta Panoramica, dopo le categorie giovanili, al calar della sera, una cinquantina di coppie si sono sfidate a percorrere differenti multipli di un circuito urbano lungo un chilometro abbondante. Gli atleti di ciascuna coppia, con un tocco di mano, si sono idealmente passati più volte il testimone, alternandosi nei 4 o i 6 Km previsti a seconda della categoria.

Tracciato veloce, appena ondulato, con una curva a gomito - replica del più classico giro di boa caro ai regatanti - che attendeva gli atleti poche falcate dopo la zona cambio, imponendo un rilancio dell'azione abbastanza faticoso.

La coppia Tabacchi - Bamoussa ha vinto senza grossi patemi, i due mezzofondisti hanno coperto i 6 Km complessivi in poco più di 19', tenendo a debita distanza Fabrizio Pradetto e lo specialista delle forti pendenze Manuel Da Col, terzo posto per la formazione dell'Atletica Ponzano, con Giuseppe Barbirolo che ha saputo "tener duro" garantendo a Stefano Pretotto una chance di recupero che il master trevigiano non si è fatto sfuggire per prevalere sui forti padroni di casa Toffoli e Da Via' proprio nell'ultimo "fatale" chilometro.

Nella gara riservata alle coppie miste, bella vittoria della squadra vittoriese formata da Sarà Tomè e Adriano Pagotto, tra le donne le migliori sono state due allieve, Aurora Benedet e Cristina Corona.

Temperatura gradevole, con nubi minacciose fortunatamente rimaste parcheggiate lontano, in cima ai monti.

Non sono mancati gli esempi di partecipanti che, dopo aver "sparato" tutto nelle prime frazioni, sono poi letteralmente crollati nell' ultimo mille: l'acido lattico non perdona!

Una manifestazione partecipata e riuscita grazie ad una collaudata macchina organizzativa, un'occasione per ricordare la figura di Guido Pol, cui è intitolato il trofeo consegnato ai vincitori, per anni figura di riferimento dell'atletica e del podismo cadorini.

 
Ultimi 60 servizi fotografici