Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Roccella Jonica (RC) - 7^ Americana

Calabria - Primapagina

Roccella_Ionica_Americana_2012Ancora un successo per la 7^ edizione della “Americana”, 11° Memorial Mimmo Lombardo che si è tenuta a Roccella Jonica nella sera di martedì 7 agosto, nel suggestivo lungomare di questa cittadina calabrese, vera e propria perla turistica della costa jonica.

L’idea di questa singolare gara a eliminazione su un circuito di 1000m, da ripetersi per ben 12 volte, è del gruppo “Nati per correre – promozione running” che, con il supporto dell’A.I.C.S. di Catanzaro, della FIDAL Calabria e del Comune di Roccella Jonica, ha allestito una tipologia di gara che in Italia sta appassionando sempre più i runners ed il pubblico.

Una corsa altamente spettacolare che, giro dopo giro, ha visto l’eliminazione progressiva dei quindici atleti partecipanti. Il primo giro corso ad andatura controllata attorno a 4'30 e poi eliminazione di un atleta a giro. L' “Americana” si è rivelata gara in cui gli africani stanno dimostrando una certa maturità tattica. I quattro atleti giunti al giro conclusivo a giocarsi la vittoria finale sono stati Mor Seck, vincitore uscente e mezzofondista veloce puro, l'esperto siepista Angelo Iannelli;, i keniani Paoul Sugut e Koech. Alla fine l'ha spuntata, per il secondo anno consecutivo, stracciando letteralmente gli avversari, Mor Seck, che ha lasciato sul posto, negli ultimi 3000m.. della volata finale, gli altri tre. Dietro di lui i keniani Sugut e Koech. Quarto e primo italiano, l'azzurro Angelo Iannelli.

Ad assistere alla gara è giunta molta gente, con persone che assiepavano i due lati del lungomare tanto da costituire quasi due barriere umane; il nuovo tracciato si è rivelato altamente spettacolare, dando la possibilità al pubblico di ammirare gli atleti dal primo all'ultimo metro del percorso. Uno splendido modo per ricordare il grande amico di Roccella Jonica, Mimmo Lombardo.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 08 Agosto 2012 09:50)

 
Ultimi 60 servizi fotografici