Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Punta Secca (RG) - 11^ Mini maratona

Sicilia - Primapagina

Arrivo a braccetto in piena sintonia con lo Spirito Olimpico per i due podisti dominatori della 11^ edizione della Mini-Maratona di Punta Secca in occasione degli annuali festeggiamenti per Maria SS.di Portosalvo, nella simpatica borgata marinara, patria indiscussa della famosa fiction televisiva del Commissario Montalbano.

Al traguardo, dopo 8200 metri, sono giunti pressoché ex-aequo i portacolori della Uisp di Santa Croce Nino Nicosia e Vincenzo Schembari della Padua Ragusa, col crono finale di 30 minuti e 45 secondi. Bella la gara che ha visto da subito un quintetto di podisti rompere gli indugi già dal passaggio al primo Giro dalla Piazzetta del Faro, ove era posto il traguardo, con a fare il ritmo soprattutto Nicosia e Schembari, che già dal secondo giro staccavano il resto della compagnia, che si classificava alla spicciolata, nell'ordine con l'altro portacolori della Padua Ragusa, Massimo Canzonieri, a completare il podio in 31'51" vincendo nel finale la resistenza del forte triathleta vittoriese Danilo Vaccalluzzo, quarto col tempo di 33'11". Al 5° posto giungeva Giuseppe Mandarà, pure lui della Padua Ragusa, in 33 minuti e 51 secondi, poi -nell'ordine - Angelo Portelli della Tre Colli Scicli in 33'59", Salvo Trapani Barocco Running in 34'39", Saro Raniolo Barocco Running Ragusa in 34'41", Carmelo Spata Padua Ragusa in 34'56", mentre al 10° posto giungeva Antonello Rizzo (Padua Ragusa) col tempo finale di 35'06".

Tra le donne, sulla distanza dei 6 km e mezzo, vittoria per Eleonora Suizzo della Archimede Siracusa, che dopo la recente affermazione a Kamarina alla Maratona "alla Filippide", concedeva il bis nel traguardo di Punta Secca col crono di 29'41", davanti a Federica Puglisi della Libertas Scicli al traguardo in 32'18", quindi completava il podio Rossella Trovato della Padua Ragusa in 32'59", che precedeva di poco Elena Ripamonti del Csi Morbegno di Lecco (33'11"), la bolognese Antonella Di Falco (33'30"), Isabella Di Martino (33'33"), Erica Mandarà (45'39").

Tra gli Over 60, si aggiudicava nuovamente il premio dedicato alla memoria di Giorgio Pluchino, l'inossidabile Giovanni Distefano della Uisp S.Croce che chiudeva i suoi 6 km e mezzo in 30'22" precedendo di poco Alfonso Pariso (classe 1947) al traguardo in 31'05".

Nelle categorie giovanili, relativamente alle classi di età Under 10, sulla distanza di 800 metri, vittoria tra le femminucce per Alessia Di Stefano sulle coetanee Gaia Ferrero e Ilaria Salvo. Mentre tra i maschietti Under 10, vittoria per Giorgio Pluchino davanti al fratellino Pietro Pluchino, terzo a completare il podio Sebastiano Cavalli del 2005.

Tra gli Under 12, al femminile vittoria per Giulia Inghilerra sulla distanza dei 1700 metri in 10'11",su Erica Distefano (10'53") e Elisa Di Martino (11'10"), mentre al maschile vittoria per il vittoriese Andrea Denina in 6'32" su Antonio Occhipinti della Uisp S.Croce 6'52" e Giorgio Baglieri in 7'02".

Con circa cento partecipanti in totale in tutte le batterie, va in archivio positivamente questa 11^ edizione della Mini-Maratona di Punta Secca, voluta fortemente dal Comitato Organizzatore Maria Ss.di Portosalvo, con Chicco Bennardello e Salvo Belluardo nelle vesti indiscusse di "Deux Ex Machina" della manifestazione che ha anche goduto soprattutto del supporto dell'Assessorato allo Sport del Comune di Santa Croce Camerina, della collaborazione principe dell'Avis di S.Croce Camerina, dell'Associazione Fare Ambiente di Ragusa, del coordinatore provinciale Salvatore Mandarà, ed anche della collaborazione tecnica del Csain di Ragusa e della Pol. "No al doping" di Ibla, con l'appuntamento all'agosto 2013, per la 12^ edizione di questa simpatica iniziativa del litorale ibleo.

 
Ultimi 60 servizi fotografici