Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Livigno ha ospitato il Convegno Nazionale di Ultramaratona

Ultramarathon - Ultra - Aprile 2012

Livigno_Convegno_Nazionale_Ultramaratona_2012Ha riscosso un buon successo e una buona affluenza di pubblico il Convegno Nazionale di Ultramaratona tenutosi a Livigno, in occasione della Stralivigno.

In occasione di tale evento, ricordiamo che, grazie all’attenta collaborazione e ospitalità dell’ APT di Livigno, si è tenuto presso la sala Conferenze di Plaza Placheda il Convegno Nazionale di Ultramaratona dal titolo “Ultramaratona: aspetti nutrizionali, funzionali e tecnici” il giorno 28 luglio 2012 dalle 14:30 alle 18:00.

Il programma prevedeva l'introduzione della responsabile dell’Area Convegni e Seminari della IUTA, Sara Valdo, qui in veste di moderatore.

L’apertura del Convegno è stata data dall’intervento e dai saluti del Presidente dell’ APT di Livigno, del Presidente Provinciale Coni di Sondrio, Ettore Castoldi, del presidente provinciale Fidal di Sondrio Alberto Rampa, cui va il personale ringraziamento per la presenza e partecipazione.

Il primo relatore, Luca Speciani, Medico Chirurgo, Dottore in Scienze Agrarie, nutrizionista, tecnico FIDAL, Consulente Nutrizionale IUTA dell’Area UltraTop, ha inizieto la presentazione con il tema "La nutrizione dell'atleta di endurance sotto sforzo e in altura: le regole per non sbagliare". Di seguito la dott.ssa Lyda Bottino, Laureata in CTF (Chimica e tecnologie farmaceutiche, segue con Luca Speciani l’Area UltraTop della IUTA, ha proseguito con il tema“Il controllo delle intolleranze alimentari agli atleti”.

Dopo questi interventi a carattere chiamiamolo nutrizionale, è intervenuto sugli aspetti funzionali Andrea Caspani, Laureato in fisioterapia, membro aifi (associazione italiana fisioterapisti), collabora con 2 squadre di calcio e una squadra di triathlon, facente parte dello staff massaggiatori dell’Area UltraTop della IUTA, sul tema“Prevenzione e cura delle lesioni muscolari nell' ultramaratoneta”.

Ha concluso il Convegno la relazione di Norberto Salmaso, Ex Atleta della Nazionale , tecnico Fidal, docente di Ed. Fisica all'ITIS Marconi di Padova, allenatore di triathlon, personal trainer, sul tema “Tecnica di corsa nell’Ultramaratona”, con l’interessante contributo e dibattito del grande atleta di Ultramaratona Mario Ardemagni.

Il Convegno rientra tra le attività della IUTA e lo sviluppo delle collaborazioni tra IUTA e Centro Studi & Ricerche della FIDAL; la partecipazione era gratuita e aperta al pubblico e prevedeva l’assegnazione di 0,50 crediti formativi per i tecnici FIDAL.

Si ringrazia l'APT di Livigno e il comitato organizzatore dell'evento per la cortese ospitalità, il Centro Studi & Ricerche della FIDAL e tutte le persone che hanno collaborato e partecipato per la realizzazione del Convegno.

Ultimo aggiornamento (Sabato 11 Agosto 2012 19:16)

 
Ultimi 60 servizi fotografici