Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Casalzuigno (VA) - 4° Giro del Perim

Lombardia - Primapagina

Casalzuigno_Trofeo_Perim_2012Domenica 12 agosto si è svolta a Casalzuigno, in Valcuvia, la quarta edizione del “Giro del Perim”, gara denominata “mini trail” su un percorso di 13 km, con 550 metri di dislivello in salita, quasi interamente nel comune di Casalzuigno, attraversando la pittoresca (nel vero senso della parola, essendo famosa per gli affreschi di cui sono costellate le sue case) frazione di Arcumeggia.

Nuovo record di partecipanti (121 rispetto ai 107 dello scorso anno), ed è un buon auspicio per questa gara che si è rivelata molto apprezzata da parte della maggioranza degli atleti.

La possibilità di pranzare allo stand gastronomico della Pro Loco, poi, è stato un invito in più per questo anticipo di ferragosto caldo e assolato.

Innanzitutto il percorso: bello, vario e scenografico, con passaggio davanti alla Villa Bozzolo del FAI, una mulattiera ripida fino ad Arcumeggia, il passaggio tra gli affreschi e il giro di boa in località “Perim”. Poi percorso variegato fino ad Aga, dove anche quest’anno è stato confermato il sentiero, che ha permesso di evitare la discesa su asfalto spacca gambe (pendenze del 25-30%!) permettendo di fare invece una discesa sterrata, sicuramente impegnativa, ma preferibile per la maggioranza degli atleti.

Ecco i risultati (classifica completa sul sito www.atletica3v.it): Vincitore maschile: Claudio Fontana (Runners Valbossa) in 1h00’22”, seguito da Luca Ponti (GP Gazzada) 1h00’57” e Alberto Pini (Runners Varese) 1h01’1”. A seguire Basoli, Marsetti, Argoub, Rodari. Atletica 3V presente ovviamente in forze si è aggiudicata la classifica di società.

Tra le donne, vincitrice Cristina Clerici (Atl. Casorate) con 1h12’43”, che ha superato il record della gara ottenuto l’anno scorso da Lorena Strozzi (Atl. Casorate), che quest’anno purtroppo ha dovuto fermarsi per una brutta caduta sul sentiero Arcumeggia – Aga; tutta la società le augura una pronta guarigione. Seconda classificata Elisabetta Di Gregorio (Valbossa) ritornata in formissima dopo la maternità, e quindi Marta Landini (La Cecca).

Gli organizzatori si stanno impegnando a migliorare sempre di più la gara, per il futuro, soprattutto sul tema del presidio dei sentieri grazie all’aiuto della Squadra Volontari Antincentio, e dei ristori sul percorso.

Sul sito dell’atletica 3V sono riportati anche alcuni link con l’altimetria tracciata dal GPS di Fabrizio Pogliana, affezionato della gara.

Su questo sito è presente anche il servizio fotografico fatto da Arturo Barbieri: http://www.fotopodisti.net/2012_07/thumbnails.php?album=79

SERVIZIO FOTOGRAFICO

Ultimo aggiornamento (Lunedì 13 Agosto 2012 23:00)

 
Ultimi 60 servizi fotografici