Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Domani la corsa di Peppone e Don Camillo a Brescello

Emilia Romagna - Primapagina
brescello_200810_morselli_0165Si corre domani sabato 18 agosto, a Brescello nella bassa reggiana, la classica corsa podistica di "Peppone e Don Camillo".
La città rivierasca ha ospitato le riprese di tutti i film della saga (tranne una che venne girata a Fiano Romano) ispirata dal romanzo di Giovannino Guareschi; seppur non venendo mai citata, tutti sanno che Brescello è la città di Don Camillo.
« Così vi ho detto, amici miei, come sono nati il mio pretone e il mio grosso sindaco della Bassa. [...] Chi li ha creati è la Bassa. Io li ho incontrati, li ho presi sottobraccio e li ho fatti camminare su e giù per l'alfabeto. »

(Giovannino Guareschi, Mondo piccolo "Don Camillo e il suo gregge", opera citata, pag. XIV)


La corsa podistica organizzata dall'efervescente Germano Lanzi, con la collaborazione del suo gruppo podistico Casone Noceto, e' giunta alla sua 14^ edizione ed e' diventata rapidamente un appuntamento imperdibile per un migliaio tra emiliani e lombardi che, arrivando sempre da piu' lontano, decidono di correre sulle calde e piattissime strade della bassa reggiana per rivivere, ma soprattutto ricordare, le emozioni dei racconti di Guareschi.
La manifestazione, contrariamente a quanto indicato sul volantino iniziera' alle 17.50 con la gara riservata ai bambini (anziche' alle 18.00) che ogni anno vede oltre 100 ragazzi al via, alle 18.20 (anzichè alle 18.30) partira' la gara competitiva adulti sulla distanza di 8885 metri. L'anticipo di 10 minuti e' dovuto ad una rischiosa coincidenza con il passaggio di un treno che avrebbe potuto interrompere il regolare svolgimento della gara.
La gara sarà coperta dal servizio fotografico di Podisti.Net.


Scarica qui il volantino

Vai al sito ufficiale della gara

Cronaca 2011 a cura di Fabio Rossi

Servizio fotografico 2011

Ultimo aggiornamento (Venerdì 17 Agosto 2012 12:02)

 
Ultimi 60 servizi fotografici