Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Borgetto (PA) - 3° Trofeo "Corri per le vie di Borgetto"

Sicilia - Primapagina

Stars and stripes a Borgetto dove ieri pomeriggio si è corso il 3° Trofeo Podistico “Corri per le vie di Borgetto”. La gara, organizzata dall’ASD Atletica Terrasini con il patrocinio del Comune di Borgetto, è stata valida come 7^ prova Ufficiale del Bio-Race GP Fidal Uisp 2012.

Una manifestazione fortemente voluta e “coccolata” dal suo mentore, l’italo americano Giuseppe Vicari, arrivato dagli States con il suo seguito, proprio per “curare” al meglio la gara; il tutto in stretta sinergia con gli organizzatori Rocco Abbate e Pino Sutera. Una squadra vincente come hanno dimostrato i risultati. Basta scorrere la start list per capire che è stata una corsa dai record, non solo nelle presenze doc, ma anche nei numeri, visti i circa 200 partecipanti.

A vincere tra gli uomini è stato il marocchino Bybi Amad (secondo, appena qualche giorno, fa al Trofeo Podistico Internazionale di Ravanusa) che ha battuto, al termine dei sette giri in programma il palermitano Filippo Lo Piccolo (Violetta Club). Terzo il vincitore di Giardinello Michele Geraci (APB Bagheria). Gara tattica quella di Amad che ha dapprima controllato un intraprendente, malgrado le sue con non perfette condizioni fisiche, Lo Piccolo, per poi effettuare il cambio di marcia sul quale il bravo atleta del Violetta club nulla ha potuto. Confermano un ottimo momento di forma i giovani Geraci e Adamo, mentre, un altro giovane, Giuseppe Troia (Universitas Palermo) è stato tra i protagonisti con il suo quinto posto assoluto (secondo di categoria nella M35).

Tra le donne vittoria come da copione per Katia Scionti (Stile Libero Messina); seconda Maria Grazia Bilello del Club Atletica Partinico (fresca vincitrice a Giardinello), terza Daniela Bongiorno (Sport Amatori Partinico). La Scionti ha fatto valere tutta la sua forza e la sua qualità lungo i “nervosi” saliscendi del percorso ricavato nel cuore del piccolo centro del palermitano. Bella la gara vissuta anche sul nuovo duello sportivo tra la Bilello e la Bongiorno con la Giaconia (quarta assoluta) nel ruolo di guastafeste.

Tra le società, da segnalare ancora l’ottima performance dell’Universitas Palermo che ha piazzato 3 suoi atleti nei primi tre posti delle categorie M45, M50 ed M55 rispettivamente con Immesi, Amato e Taormina. Tra le società più numerose a Borgetto, il Marathon Monreale, che (orfano dell’influenzato Buccafusca) ha comunque piazzato un paio di suoi atleti (Giambanco e Mafara) in premiazione; benissimo (soprattutto in campo femminile) le “corazzate” partinicesi con il Club Atletica Partinico e lo Sport Amatori Partinico.

Bello anche il prologo della manifestazione con i campioni in erba impegnati nelle batterie giovanili.

Alla fine, le ricche premiazioni per vincitori ed primi tre di categoria. Tra i premiati anche il nonnino di Borgetto vera e propria mascotte della manifestazione con i suoi 102 anni e sei mesi (come lo stesso ha tenuto a precisare).

In chiusura sono state sorteggiati tra i partecipanti tre premi in denaro (dollari), offerti dal Club Maria SS del Romitello di New York nella persona di Tony Romano, che sono andati a Michele Guzzo (Marathon Monreale), Francesco D’Arrigo (SAP) e a Maria Grazia Bilello (CAP), per lei il premio più “consistente”…

Una festa che si è conclusa con l’immancabile buffet finale a base di prodotti tipici del luogo e vino locale, come dire a Borgetto that’s amore…

 
Ultimi 60 servizi fotografici