Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Borgoforte (MN) - 40^ Camminata Fiasp

Lombardia - Primapagina

Bella, bella, bella! E' questa la sintesi di questa manifestazione che da quarant'anni si svolge a Borgoforte sulle rive del Fiume Po, siamo in provincia di Mantova e si è corso sotto l'egida della Fiasp.
Quando correvo davvero non avevo molto tempo per guardare i percorsi delle manifestazioni a cui partecipavo, ora che vado a 6 minuti al chilometri, invece, ho il tempo di cogliere i dettagli ed oggi posso dire di aver corso su uno dei percorsi più belli tra le gare di pianura, a cui abbia mai partecipato.
Non conta il cronometro, non conta se i primi chilometri sono segnati alla carlona, non conta la classifica, quindi anche se il via viene dato con 10 minuti d'anticipo non mi scandalizzo (in ogni caso sarebbe meglio rispettare l'orario se non fosse altro per coloro che stavano ancora arrivando).
Pronti! Via! Subito i più forti davanti ed io quasi in coda, nessun premio per i primi, manco le foto di Podisti.Net (iniziero' a scattarle solo dopo il mio arrivo).
I primi 6 chilometri sono al di fuori della golena, corriamo su strade miste tra asfalto e campagna lungo gli arginelli di un bel canale, il cielo è coperto e non fa caldo, si corre finalmente bene dopo tante giornate torride.
Si sale sull'argine e qui si trova il bivio 12 e 20 km., scelgo il percorso dei 12 sul quale poi ci raggiungeranno anche i piu' allenati che hanno scelto di correre i 20, siamo dentro la golena dove gli organizzatori hanno disegnato un percorso bellissimo e pulitissimo, sono passati con il trattore per macinare le sterpaglie per tutto il tratto che ci divide dall'arrivo, hanno fatto un gran lavoro di preparazione.
La golena del "Grande fiume" qui è veramente bella e selvaggia, la pace ed il silenzio che vi si respira è un carica batterie unico prima del ritorno in ufficio dopo le ferie, il punto più bello è la foresta delle rampicanti dove i pioppi sono rivestiti per tutto il tronco di edere immense che rendono il luogo veramente spettacolare.
Il finale ripercorre in parte il tratto iniziale per poi farci reimmergere per l'ultima volta sotto al pioppeto dove ambienrero' il servizio fotografico che potrete godervi seguendo il link in fondo a questo articolo.
Ultima salita e siamo arrivati, la piazza di Borgoforte ci aspetta e qui troviamo un bel ristoro che tra le altre cose, presenta l'anguria, i ceci e squisiti biscotti casalini, giustamente centellinati per evitare razzie.
Nel complesso si è trattato di una manifestazione ben organizzata, da migliorare solo l'impianto microfonico ed il rispetto dell'orario di partenza.

Servizio fotografico

Ultimo aggiornamento (Domenica 26 Agosto 2012 14:03)

 
Ultimi 60 servizi fotografici