Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Ponte alla Chiassa e Pieve a Socana: il week-end nell'aretino

Toscana - Primapagina

VecchioPonte2012Venerdì sera al Ponte alla Chiassa in occasione della festa al Vecchio Ponte, si è disputata la 7^ edizione della Corsa al Vecchio Ponte con oltre 200 atleti partecipanti il cui protagonista maschile è stato Filippo Occhiolini, mentre nel femminile vince Francesca Barneschi. Domenica mattina, sotto il diluvio, si è corsa la 1^ edizione della Pieve a Socana in Corsa ed ancora una volta Occhiolini protagonista in campo maschile mentre Scarselli in quella femminile.

Le Cronache

Corsa al Vecchio Ponte, partenza alle ore 18,45 per le gare del settore giovanile in cui si sono posti in evidenza i seguenti atleti: Alessia Falchi, Lorenzo Vallerani, Irene Frosini, MatteoVellerani,Baldi Leonardo (Podistica il Campino); Francesco Capaccioli, Giulia Isolani (U.P.Policiano) Giulia Mazzini (Rin. Montevarchi) e Francesca Volpe (Fiamme Gialle) vincendo le proprie categorie.

Alle ore 19,20 oltre 200 atleti hanno preso il via per la gara degli 8 km e subito i migliori si sono posti davanti agli altri. Il primo dei due giri è stato condotto da un gruppetto compatto, composto da Occhiolini, Treve, Filaj, Taras, Refi, Volpi, Lelli, Sinatti, Alberti, Migliacci.

In prossimità della fine del giro, Occhiolini allunga provocando una selezione netta, ne fa subito le spese prima Migliacci, Sinatti, Refi mentre tengono ancora Treve, Filaj e Taras. Negli ultimi 2 km Occhiolini allunga decisamente staccando tutti involandosi al traguardo con un vantaggio di quasi 30”.

Per il 2° posto Filaj la spunta su Taras, mentre più staccati Treve, Refi e Volpi. Nella categoria Veterani ottimo risultato di Stefano Sinatti ripresosi dagli infortuni sul tenace Paolo Zanchi, mentre terzo - dopo mesi di assenza - buon rientro di Natale Mulas.

Nella categoria Argento Enzo Patrussi ottiene una prestigiosa vittoria sul fortissimo umbro Duccio Floridi e Luciano Palleri.

Incertissima fino alla fine la lotta per la vittoria nel settore femminile con Francesca Barneschi che è riuscita a sbarazzarsi di Valentina Mattesini solo negli ultimi 300 metri mentre al 3° posto arriva Natascia Polvani.

Pieve a Socana In corsa, manifestazione voluta fortemente da Filippo Occhiolini (nativo di Pieve). Giornata iniziata con un cielo molto cupo che strada facendo si è trasformata in un fortissimo e continuo temporale e pioggia che gli atleti hanno dovuto sopportare per tutta la durata della manifestazione.

Ore 9,30 la pioggia non dava tregua, purtroppo siamo stati costretti a partire sul circuito (apprezzato da tutti) da ripetersi 4 volte.

In questa prima partenza sono stati protagonisti i Veterani Argento e Donne, dopo il 1 dei 4 giri erano subito in testa Stefano Sinatti, Paolo Zanchi, Natale Mulas e G. Marco Scaglia, mentre fra le donne lotta serrata tra Scarselli, Mattesini e Nocentini, invece negli argento Sinatti doveva vedersela con Palleri.

All’ultimo giro mentre l’intensità della pioggia creava qualche problema organizzativo, Stefano Siunatti allungava decisamente andando a vincere con 10” di vantaggio su Zanchi e quasi un minuto su Mulas.

In quella femminile Francesca Scarselli aveva la meglio su Valentina Mattesini di 30” mentre al 3° posto distaccata di circa 1 minuto si collocava Veronica Nocentini. Negli argento Moreno Sinatti andava a vincere con 15” di vantaggio su Palleri e Caruso.

Alle ore 10,15 doveva partire la gara degli assoluti con l’idolo di casa Occhiolini, ma le condizioni meteo ci hanno costretto a ritardare di qualche minuto sperando che si calmasse, questo non è avvenuto e quindi sotto una pioggia intensa sono partiti anche loro.

Il direttore di orchestra di questa gara è stato Filippo Occhiolini, nonostante gli avversari tenaci come Graziani, Taras, Bistoni, Lanzi e Volpi: al 2° giro dei 5 previsti ancora in 5 al comando della gara, man mano che ci si avvicinava all’ultimo giro, cedevano, prima Volpi, poi Bistoni ed infine all’ultimo giro rimaneva solo in testa. Nel finale Filippo va a vincere con 30” di vantaggio, mentre la volata per il 2° posto è appannaggio di un grintoso Graziani che la spunta su Taras e Lanzi, mentre al 5° posto un ritrovato Bistoni.

Non poteva mancare la pioggia anche per il settore giovanile che hanno affrontato la prova con impegno, serietà e determinazione. I vincitori di categoria: Matteo Sinatti, Giuditta Toppi, Giulia Isolani, Sofia Migliacci (U.P.Policiano); Niccolò Ghinassi, Alessia Mazzierli, Samuele Zanti (Atletica Sestini); Ghezzi Alessio, Falchi Alessia, Vanessa Baldi, Leonardo Baldi (Podistica il Campino); Brizzi Riccardo (Avis Sansepolcro).

Al termine delle gare premiazioni per tutti quando la pioggia cominciava a scemare.

Sorpresa per tutti coloro che avevano parcheggiate le auto nei campi vicini dove sono rimaste impantanate, per cui è stato necessario intervenire con trattori.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 27 Agosto 2012 22:40)

 
Ultimi 60 servizi fotografici