Nuovo Portale

Questo portale cessa la sua funzione al 30 Dicembre 2012. Il nuovo portale può essere raggiunto al seguente indirizzo:

www.podisti.it

 da cui è possibile scegliere tra i diversi portali specializzati: Magazine (tutte le news e gli articoli), Calendario (tutte le gare del calendario podistico italiano), Foto (migliaia di foto da scaricare ogni settimana), ClassificheSondaggi

Arezzo - 2^ Corsa del Quartiere di Porta del Foro

Toscana - Primapagina

In una serata bellissima, si è disputata la 2^ edizione della Corsa del Quartiere di Porta del Foro con oltre 250 atleti arrivati. Protagonista Filippo Occhiolini che nel giro di 6 giorni centra il Tris di vittorie, la prima alla Corsa al Vecchio Ponte, proseguita a Pieve a Socana, per completare il tris a Porta del Foro con la Corsa del Quartiere. Ottimo successo di Lucia Boncompagni tra le donne, Stefano Sinatti tra i Veterani e Enzo Patrussi tra gli argento.

La Cronaca: Qualche momento di tensione prima della partenza per un improvviso malore subito da Moreno Sinatti che è stato costretto alle cure del Pronto Soccorso (risolto parzialmente in nottata per poi proseguire gli accertamenti il giorno seguente).

Quindi, qualche disagio prima della partenza, poi, malgrado questo, la gara ha preso il via.

Primi a partire sono stati gli atleti del settore giovanile sul percorso di via S. Lorentino, dove abbiamo assistito a delle gare molto entusiasmanti.

Alle ore 20,40 partenza della gara Femminile, Veterani e Argento con oltre 100 atleti al via: subito in evidenza Stefano Sinatti e Paolo Zanchi, mentre Matteo Sinatti e Francesca Volpe andavano a vincere la gara degli allievi. Al 2° passaggio Sinatti prende qualche decina di metri di vantaggio su Zanchi e quasi 100 su Mulas, mentre nel settore Femminile Boncompagni sembra riesca a staccare Barneschi e Romanelli.

Nel finale di gara Stefano Sinatti allunga decisamente imprimendo all'arrivo un distacco di 15" a Paolo Zanchi, mentre a 50" arriva Natale Mulas.

Al 4° posto assoluto Lucia Boncompagni regola l'arrivo femminile imprimendo un distacco a Francesca Barneschi di quasi 50", mentre al 3° posto Daniela Romanelli è staccata di quasi un 1'.

Nella categoria Argento, Enzo Patrussi vince con un vantaggio di 50" sul rientrante Silvano Sguerri e oltre un minuto a Caruso.

Alle ore 21,15 prende il via la gara degli assoluti con molte incertezze sulla vittoria in quanto la presenza dei due marocchini, Dakhchoune Abdelilah e Midar Hicham, inducono alla prudenza Occhiolini, Annetti, Graziani e Filaj.

Al primo passaggio, gruppo compatto con Filippo Occhiolini a tirare la gara, mentre nel gruppetto degli inseguitori molto movimento con Refi, Roverelli, Bacciarelli, Volpi, Bassi, Stocchi e Alberti.

Arriviamo all'epilogo dell'ultimo giro, quando Filippo Occhiolini rompe gli indugi ed attacca frontalmente Dakhchoume che lo aveva battuto un mese prima alla gara dei Conti Guidi di Poppi.

Al passaggio sono separati da una spazio di poco meno di 10 metri, mentre anche gli altri sono vicini, la salita di piazza S. Francesco è provvidenziale per Occhiolini che riesce a guadagnare qualche altro metro portandosi al traguardo con le braccia alzate ed un vantaggio di 11" sul marocchino, mentre ancora una lunghissima volata di Alessandro Annetti permette di sbarazzarsi dell'altro marocchino; al 5° posto Emanuele Graziani controlla la posizione sul rientrante Filaj.

Nella classifica di società la U.P. Policiano vince sulla Podistica il Campino e Atletica Sestini.

 
Ultimi 60 servizi fotografici